In cinquemila per il CMP Venice Night Trail
01 Aprile 2025Conto alla rovescia per il suggestivo evento che sabato illuminerà la notte veneziana
Cinquemila lampade frontali sono pronte ad illuminare la nottata veneziana di sabato 5 aprile, su e giù per 51 ponti e lungo 16 chilometri, in occasione della nona edizione del CMP Venice Night Trail, il trail notturno organizzato da Venicemarathon con il supporto e patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Venezia, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e titolata anche quest’anno dal prestigioso brand CMP del gruppo F.lli Campagnolo.
La corsa di notte nel centro storico di Venezia si riconferma essere un evento di fortissimo richiamo, con iscrizioni chiuse con largo anticipo per sold out dei 5.000 pettorali a disposizione e per il numero di atleti stranieri (oltre il 20%) provenienti da 43 nazioni.
La partenza è prevista alle ore 21 dal Terminal Crociere 123 dall'area Marittima del Porto di Venezia, dove sorgerà il CMP Village, cuore nevralgico dell'intera manifestazione e che nel dopo gara ospiterà anche il Pasta Party e il Dj Set.
Lo spettacolare percorso si addentra nelle zone più tipiche della città, dove gli atleti saranno avvolti dal buio e dal silenzio in una delle città più belle al mondo e accompagnati dalla dolce melodia delle onde che accarezzano le rive dei canali, in un’atmosfera davvero magica, lambendo punti di grande fascino come la zona dell'Arsenale, Piazza San Marco, il ponte dell’Accademia, Punta della Dogana, le Fondamenta delle Zattere e lungo il Canale della Giudecca fino all'arrivo nella zona portuale.
LA PRESENTAZIONE - La manifestazione è stata presentata questa mattina, in modalità online, sulle pagine social di Venicemarathon. A prendere per primo la parola è stato il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva: “Siamo molto affezionati a questa manifestazione per il grande successo che ogni anno riscuote e per i valori di inclusività che esprime. Sappiano che è un evento che impatta molto su Venezia, ma il nostro obiettivo ogni anno è quello di percorrere la città con la consueta cautela, attenzione e rispetto del tessuto urbano, che riponiamo in tutte le manifestazioni da noi organizzate durante l’anno. Ecco spiegato il motivo per cui ci dobbiamo limitare sempre al numero chiuso di 5.000 partecipanti, scontentando ogni anno tutti coloro che non fanno in tempo da iscriversi. Il successo del Venice Night Trail è anche merito della preziosissima collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine, l’Autorità Portuale, gli sponsor e i moltissimi volontari schierati lungo il percorso per garantire e rispettare la salvaguardia di atleti e cittadini".
Lo sguardo del coordinatore generale Lorenzo Cortesi è già rivolto al decennale del prossimo anno, che tra l’altro coinciderà con il quarantennale di Venicemarathon: “Siamo già proiettati verso i grandi festeggiamenti del 2026, senza però trascurare l'edizione alle porte che genererà anche quest’anno un importante indotto economico considerati i numeri e la forte partecipazione straniera. La macchina organizzativa sarà come sempre imponente, con oltre 500 persone tra Protezione Civile, Polizia Locale e volontari del Venice Running Team, pronte a tutelare atleti e cittadini. Inoltre, assieme agli uffici tecnici del Comune, abbiamo apportato qualche piccola variazione al percorso per evitare le calli più strette, ma il tracciato è praticamente invariato. La grande festa inizierà già da venerdì 4 aprile al Terminal Crociere con l’apertura del CMP Venice Night Village e terminerà oltre la mezzanotte di sabato 5 aprile con Pasta Party e Dj Set per tutti”. Per maggiori informazioni: www.venicenighttrail.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |