GTT - Reiterer e Kessler campioni nel trail lungo

14 Maggio 2022

Tripla corona tricolore consecutiva per Andreas Reiterer nel campionato italiano di trail lungo nel Garda Trentino Trail; al femminile debutto tricolore per Julia Kessler

 I due altoatesini Andreas Reiterer e Julia Kessler nel trail lungo (60km, 3500 metri di dislivello) ed i due cuneesi Martin Dematteis e Francesca Ghelfi nel trail corto (Tenno Trail, 28km con 1700 metri di dislivello) sono i campioni italiani incoronati dalla settima edizione del Garda Trentino Trail che stamane ha vissuto la prima esperienza tricolore con i suoi tracciati disegnati tra il Lago di Garda, il Lago di Ledro ed il Lago di Tenno.

Sono stati nel complesso 1500 gli atleti che hanno animato le tre gare proposte oggi dal Garda Trentino Trail con il Ledro Trail (42km, 2400 metri di dislivello) vinto dall’altoatesino Tobias Geiser e dalla spagnola Marta Molist.

GARDA TRENTINO TRAIL - Andreas Reiterer (Telekom Team Südtirol) ha fatto tripletta. Dopo essersi diplomato campione italiano di trail lungo nel 2020 e 2021, il trentenne meratese di Avelengo ha completato il tris personale dopo 6:05’07 di gara. Una prova che l’altoatesino ha condotto inizialmente con il trentino Gil Pintarelli, poi vittima di un attacco di crampi che l’ha costretto a rinunciare ad ogni velleità di podio, per prendere successivamente il largo nella seconda parte del tracciato, affrontata in perfetta solitudine. La terza asperità di giornata, quella che conduce verso il Monte Calino e Bocca di Tovo ha presentato il conto, ma il margine di Reiterer era sufficiente per gestire il vantaggio sul piemontese Riccardo Montani (Sport Project VCO, 6:08’40) mentre il terzo a presentarsi sul traguardo è stato l’inglese Harry Jones (6’27”03). A completare il podio tricolore è stato quindi Francesco Cucco (Bio Correndo Avis, 6:35’08), quinto assoluto al traguardo preceduto anche dal francese David Hauss (6:27’51).

Per certi versi è stata tripletta anche per Julia Kessler (SportClub Meran): se da una parte infatti per la quasi ventottenne meranese si tratta del primo titolo italiano, per Julia quella odierna è la terza vittoria al Garda Trentino Trail, dopo il successo nella 60km del settembre 2020 e la firma nel dicembre scorso nella versione invernale, il Garda Trentino Xmas Trail. Sempre e costantemente al comando, Kessler ha tagliato il traguardo con il tempo di 7:01’08 con significativo margine nei confronti di un nome di peso come quello della cuneese (ma valtellinese di adozione) Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina, 7’24”47) seguita a breve distanza dalla veneta Alessandra Boifava (Ultrabericus Team, 7:26’28).

 

ANDREAS REITERER: “Credo fosse importante confermarsi sul gradino più alto del podio. Nella seconda salita, quella che conduce verso le Alpi di Ledro ed il rifugio Nino Pernici ho preso il largo ma nel finale la fatica si è fatta sentire. Il percorso è davvero eccezionale, ideale per un campionato italiano perchè sa condensare tutti gli aspetti del trail, dal tecnico al corribile: davvero complimenti agli organizzatori”.

JULIA KESSLER: “Sono entusiasta per questo titolo italiano. Davvero non riesco a crederci. Posso dire di aver davvero vinto in ogni format: oggi sul percorso più classico, a dicembre in quello invernale ma anche nel format d’emergenza del 2020. E come negli altri anni, sono riuscita a cadere anche oggi, ma per fortuna senza conseguenze”.

Tutte le classifiche



Julia Kessler


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate