GTT - Dematteis e Ghelfi tricolori del trail corto

14 Maggio 2022

Doppietta cuneese sui sentieri del Garda Trentino Trail nella prova valida per il titolo di campione italiano di cross corto: Martin Dematteis e Francesca Ghelfi si sono imposti nel Tenno Trail dopo 28km con 1700 metri di dislivello

I due altoatesini Andreas Reiterer e Julia Kessler nel trail lungo (60km, 3500 metri di dislivello) ed i due cuneesi Martin Dematteis e Francesca Ghelfi nel trail corto (Tenno Trail, 28km con 1700 metri di dislivello) sono i campioni italiani incoronati dalla settima edizione del Garda Trentino Trail che stamane ha vissuto la prima esperienza tricolore con i suoi tracciati disegnati tra il Lago di Garda, il Lago di Ledro ed il Lago di Tenno.


Martin Dematteis (Sportification) è ancora re di Arco. Nel 2016 il medesimo rettilineo d’arrivo aveva incoronato il piemontese re d’Europa nella corsa in montagna. Sei anni più tardi, il quasi trentaseienne della Valle Varaita è tornato ad esultare in Piazzale Segantini, scortato nei metri finali dal gemello Bernard che con trepidazione ha seguito lo svolgimento della gara.

Martin Dematteis è così il nuovo campione italiano di trail corto: per completare i 28km con 1700 metri di dislivello del Tenno Trail il piemontese ha impiegato 2:08’59 con 3’43 di margine sull’ex campione iridato Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana), il primo a prendere il largo dopo la partenza da Arco, sulle rampe che conducevano verso il Lago di Tenno. Nella seconda parte dei gara, Dematteis ha poi ricucito lo stratto per presentarsi davanti a tutti prima della picchiata verso Arco. Sul terzo gradino del podio ha quindi trovato posto l’esperto Alex Baldaccini (Gs Orobie, 2:13’09) con Lorenzo Martir Rota (Us Malonno), Manuel Solavaggione (Podistica Valle Varaita) ed Andrea Rota (Us Malonno) ad occupare le posizioni appena a ridosso del podio.

 

Anche per Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita) si tratta di un ritorno sul podio tricolore. La cuneese vincitrice del titolo italiane lunghe distanze nell’ultimo biennio non ha trovato rivali sui sentieri del Tenno Trail, un monologo che l’ha condotta a tagliare il traguardo dopo 2:31’42 di gara, lasciandosi alle spalle l’esperta Alice Gaggi (La Recastello Radici Group, 2:39’22) e la compagna di colori Martina Chialvo (Podistica Valle Varaita, 2:48’28) con la keniana Catherine Wanjiru (Orecchiella Garfagnana) al quarto posto, seguita a propria volta da Caterina Stenta (Trieste Atletica) e l’eterna Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior).

 

MARTIN DEMATTEIS: “Arco è sempre nel mio cuore e tornare a vincere su questi sentieri mi regala grandi emozioni ed è stato particolare essere accompagnato nei metri finali da Bernard. Ho tante dediche da fare e non posso non partire dal ricordo di Franco Travaglia che prima di lasciarsi ha saputo costruire qui ad Arco la Castle Mountain Running. Ci tenevo a vincere e nella seconda parte di gara credo di aver trovato energie supplementari per agguantare questo successo”.

FRANCESCA GHELFI: “Prima della partenza avevo qualche dubbio essendo alla prima gara della stagione e non mi aspettavo di vincere. Sono stata davanti per tutta la gara, ma non avevo coscienza di dove fossero Alice e le altre avversarie e devo confessare che il tracciato è stato davvero divertente, con tanti saliscendi. E’ servito mantenere sempre al massimo l’attenzione e non posso che complimentarmi con gli organizzatori per aver allestito una gara così interessante”.

 

Tutte le classifiche




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate