Summercamp. Arrivederci al 2025!

23 Luglio 2024

Si sono conclusi il 12 luglio i Summercamp FIDAL Piemonte 2024. Grande successo anche per questa edizione che si è svolta su quattro settimane, con circa 200 ragazzi e ragazze dagli 8 ai 17 anni provenienti anche da fuori regione.
Un’altra edizione dei Summercamp FIDAL Piemonte va in archivio e anche in questa estate 2024 sono stati circa 200 i ragazzi e le ragazze, tra gli 8 e i 17 anni, che hanno trascorso una settimana a tutta atletica nella splendida cornice del Colle del Sestriere. Quest’anno, per la prima volta da quando ha preso il via l’iniziativa, il campo estivo si è svolto su quattro settimane, dal 16 giugno al 12 luglio, con la partecipazione di giovani e giovanissimi appassionati di atletica provenienti da Piemonte e da altre regioni come Toscana, Veneto, Lombardia. La conferma dell’Olimpic Hotel di Sestriere, come base per i nostri ragazzi, completamente a disposizione del nostro Summercamp, dopo la positiva esperienza dello scorso anno si è rivelata una delle scelte vincenti: a tal proposito, ci preme qui ringraziare lo staff della struttura alberghiera, disponibile e cordiale verso tutti i partecipanti.  

Soddisfazione da parte della Presidente della FIDAL Piemonte Cleliuccia Zola per la quale il Summer Camp è sempre stato uno dei fiori all’occhiello del Comitato Regionale. “Si tratta di una realtà consolidata legata ad una progettualità seria; sono i numeri e la soddisfazione dell’utenza che ci dice trattarsi di un’iniziativa che funziona. Non è un caso se sono diversi i giovani partecipanti che tornano a Sestriere estate dopo estate, e tra loro contiamo la presenza anche di atleti che, seppure molto giovani, sono ai vertici delle rispettive attività regionali. Ma il Summercamp è il momento tecnico-didattico per eccellenza, che si pone l’obiettivo specifico dell’avviamento all’atletica leggera. E sono felice che proprio da questo punto di vista i risultati siano più che positivi. Un ringraziamento particolare allo staff dei tecnici, coordinato da Samuel Agostino, che ha gestito il Summercamp, e agli uffici di FIDAL Piemonte nei rispettivi ruoli per aver contribuito a questo risultato. Sicuramente anche per il prossimo anno torneremo ad offrire quest’opportunità ai giovani e giovanissimi”.

Lo staff tecnico che, nelle tre settimane, si è alternato a Sestriere, coordinato appunto da Samuel Agostino, era composto dall’ex azzurra del giavellotto Zahra Bani, Davide Barattini, Ilary Borello, Elisa Lezzi, Martina Pesce. Le attività svolte sono state diverse. Le sedute in pista hanno consentito a tutti i partecipanti di poter saggiare, attraverso attività ludiche, le diverse specialità dell’atletica leggera; ma, diversamente dagli anni scorsi, c’è stata in aggiunta la possibilità di lavorare in gruppi di specialità nei quali approfondire il proprio interesse per la disciplina preferita. Con la possibilità di incontrare gli atleti della Nazionale Italiana di Atletica Leggera in raduno a Sestriere in vista delle Olimpiadi di Parigi, uno su tutti il Campione Europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa. Ma la splendida cornice del Colle del Sestriere ha poi consentito, come negli scorsi anni, di affiancare a questo tipo di attività, escursioni e corse sui sentieri e ai laghetti di montagna, giornate in piscina e tanto altro. Anche alla sera, l’attività di animazione è stata curata dagli istruttori di FIDAL Piemonte.

Gli obiettivi del Comitato Regionale si spostano ora sui raduni estivi, in programma a fine agosto, le cui iscrizioni sono aperte sino al 7 agosto.

Un ringraziamento dunque a tutti i partecipanti del Summer Camp FIDAL Piemonte e alle loro famiglie per aver scelto di vivere una parte dell'estate con noi. Arrivederci al 2025!

Il grupppo dei nostri Summercamp con il campione europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate