No stadia. I risultati del fine settimana in Piemonte

23 Maggio 2023

Nel ValmAstiTrail successo di Matteo Grandis e Silvia Camusso sui 21km, Stefano Guarna ed Erika Testa vincono sui 10km. A Villanova d'Asti Marco Lano e Carla Pimo, Fabio Ercoli e Valeria Straneo si aggiudicano la Serravalle JoyRun.
TRAIL. Il maltempo di sabato 20 maggio non ha scoraggiato i partecipanti alla 5° edizione della ValmAstiTrail, organizzata dalla Vittorio Alfieri Asti, che si è svolta regolarmente.
Nella prova sui 21km (800m di dislivello), il successo è andato a Matteo Grandis (Atl. Susa Adriano Aschieris) e a Silvia Camusso (ASD Vigonechecorre). Grandis conclude la sua prova in 1h50:43 con un rush finale che gli consente di avere la meglio su Tancredi Maria Pizzo (ASD Brancaleone Asti), secondo classificato, per soli due secondi. Terzo gradino del podio per Gabriel Dobritoiu, con un distacco di quasi due minuti dalla coppia di testa. Per Camusso invece il crono finale è di 2h00:37; secondo posto, in scia alla vincitrice da cui la separano solo sei secondi, Katia Chiara Figini (Azalai), terza Nora Gilardi (Atl. Susa Adriano Aschieris).  
Stefano Guarna (Vittorio Alfieri Asti) ed Erika Testa (Gruppo Podisti Albesi) sono invece i vincitori della prova sui 10km (300m di dislivello). Netto il successo di Guarna, che chiude in 43:34, con 49 secondi di vantaggio su Alex Zulian (ASD Brancaleone Asti); terzo posto per Cristian Steri (Atl. Giò 22 Rivera), che chiude con un distacco di oltre un minuto dal secondo. Erika Testa taglia il traguardo in 49:29, nona assoluta e con quasi otto minuti di vantaggio sulla prima inseguitrice, Barbara Boccaccio (0131Run of Made); terza classificata Giulia Oliaro (Atl. Valpellice).

[RISULTATI]

 
STRADA. La prima edizione del Trofeo AVIS di Villanova d’Asti, su percorso di 9,9km, di domenica 21 maggio, vede il successo dell’atleta di casa Marco Lano (Mezzaluna APD) che chiude in 32:19. Alle sue spalle Matteo Lometti (ASD Brancaleone Asti) e Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi). Vince la prova femminile Carla Primo (ASD Borgaretto 75) in 35:03, settima assoluta. La torinese precede la compagna di club Giorgia Murdolo, e Manuela Girardo (Torino Road Runners).
 
La 1° edizione della Serravalle JoyRun, con partenza e arrivo presso il McArthurGlen Serravalle Designer outlet, di domenica 21 maggio, su percorso di 10km, vede il successo di Fabio Ercoli (Circolo Minerva) e di Valeria Straneo (Azalai). Tracciato piatto che presenta anche 2360 metri di sterrato quello che i 221 atleti classificati si sono trovati ad affrontare. La prova maschile si decide in volata con Ercoli che, per un solo secondo, ha la meglio su Gabriele Roselli (Atl. Novese); 32:52 contro 32:53, dice il cronometro. Più indietro Enrico Gabriele Ponta (Atl. Novese), terzo classificato in 34:17. Valeria Straneo chiude la sua prova al settimo posto assoluto in 35:54 senza problemi di sorta per portarsi a casa la vittoria nella prova femminile. Sul podio con lei Nicole Diana Sanda (Atl. Pavese), con un ritardo di oltre tre minuti dall’alessandrina, e Anna Bardelli (Pod. Peralto Genova).
Forfait per l’azzurra dei 100km Ilaria Bergaglio (Atl. Novese), che figurava nell’elenco degli iscritti, che ha comunque presenziato all’evento come l’azzurrina dei 400hs Ludovica Cavo, portacolori della società organizzatrice dell’evento, Atletica Serravallese.



Condividi con
Seguici su: