Montagna. Via alla stagione giovanile
28 Aprile 2025Villadossola sabato 26 aprile ha ospitato la prima prova del campionato regionale giovanile (individuale e di società) e del Trofeo Eco Giò, nonchè 1a prova di selezione per la rappresentativa regionale cadetti/e di Cortenova.
Ha preso il via sabato 26 aprile da Villadossola (VB) il Trofeo Eco Giò, circuito regionale giovanile di corsa in montagna. La 4° edizione del Trofeo Collina dello Sport, su percorso di 5km, era inoltre valida come prima prova del campionato piemontese giovanile (ragazzi, cadetti, allievi) e come prima prova del CdS Giovanile. Per quanto riguarda la categoria cadetti, si trattava della prima prova di selezione per la rappresentativa regionale che prenderà parte al Campionato Italiano per Regioni di corsa in montagna, in programma a Cortenova il 18 maggio.
Oltre 200 complessivamente i partecipanti alla manifestazione organizzata da GS Genzianella.
Nella categoria CADETTI, particolarmente sotto i riflettori, successi del campione italiano di categoria di cross, Valentino Zanoli (ASD Caddese) e di Anita Pelissero (Atl.
Susa Adriano Aschieris
), entrambi con un discreto margine sui rispettivi avversari: Lorenzo Gallo (Atletica Saluzzo) e Alessandro Mazzetti (Atletica Ossolana Vigezzo) al maschile, Cloe Sofia Vesco (Atletica Giò 22 Rivera) e Vittoria Audifreddi (Atletica Saluzzo) al femminile.Nella categoria ALLIEVI, vince Alyssa Brizio (ASD Caddese) si aggiudica la prova femminile davanti a Viola Aimo Boot (Atl. Canavesana) e ad Elizabeth Pia (Atletica Susa Adriano Aschieris). Al maschile, successo del campione italiano 2024 Matteo Bagnus (Podistica Valle Varaita) che precede di oltre un minuto Paolo Granzino (Atletica Susa Adriano Aschieris) seguito da Tommaso Bonino (Futuratletica Piemonte).
Lisa Aimo Boot (Balangero Atletica) è la prima delle categoria RAGAZZE a tagliare il traguardo, seguita da Virginia Galletto (Atletica Saluzzo) e Serena Pecchio (Atletica Rivoli). Al maschile, vittoria di Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti) con Filippo Calce (GAO Oleggio) che conquista il secondo posto in volata su Leonardo Mattio (Pod. Valle Varaita).
Le successive prove di selezione per la squadra regionale cadetti/e saranno il 3 maggio a Melle (12mo Giro delle Borgate), che sarà campionato regionale giovanile di staffetta, e l’11 maggio a Revello (1° Corsa al Campanile), seconda prova del campionato regionale giovanile.
File allegati:
- RISULTATI
File allegati:
- RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |