Montagna. Piemontesi protagonisti a Malonno

08 Agosto 2022

Nel PizTriVertical successo di Andrea Rostan, con nuovo record del percorso, e terzo posto di Maddalena Somà. Nel Fletta Trail terzo posto per Arianna Dentis, quarto Marco Moletto, primo degli azzurri in gara.
Piemontesi protagonisti nel fine settimana a Malonno (BS) in due classiche della corsa in montagna internazionale: PizTriVertical e Fletta Trail.

PIZ TRI VERTICAL. Sorpresa nella prova maschile con la vittoria, netta, con record del percorso del piemontese Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) che corre in 33:38. Rostan si mette alle spalle il Kenyano Philemon Kiriago, che ha cercato sin dal primo metro di dominare la gara con un forcing molto deciso, e Henry Aymonod che perde così, dopo tre anni, l’imbattibilità nei grandi vertical. Il primo a rispondere all’attacco del kenyano è stato proprio il piemontese che si è messo al comando di una fila di atleti che via via si è sgranata, con Rostan che ha preso il largo nella seconda parte di gara, quando le pendenze sono diventate più severe e gli atleti hanno dovuto alternare corsa e camminata. Proprio in questo tratto il piemontese ha ripreso e staccato Kiriago, arrivando sul traguardo con una decina di secondi di vantaggio.
“Sono contentissimo – confessa Rostan -, è stato bello confermarsi dopo Premana. Ci ho creduto dall’inizio e Philemon ha messo su un ritmo impressionante dal primo metro. Non ci siamo mai guardati, non è stata gara tattica e per questo sono arrivati dei super tempi. Clima ideale, ci ha permesso di spingere forte per tutta la gara. Non pensavo di poter fare un tempo cosi basso, mi sono reso conto solo in gara di poter fare qualcosa di importante. Che dire, questa stagione per ora è perfetta”.
Ma il Piemonte è protagonista anche nella prova femminile con il terzo posto a sorpresa della fondista Maddalena Somà (Atl. Roata Chiusani), prima delle italiane, che si propone come nome nuovo per la stagione dell’only up a livello nazionale.

Fantastica la gara della cuneese che nelle prime battute ha addirittura cercato di stare con la campionessa austriaca Andrea Mayr, che qui vince per la quinta volta; secondo posto per l’irlandese Sarah McCormack.

La prima ad essere stupita di sé stessa è proprio Somà: “E’ la prima volta che gareggio qui, una gara dura ma bellissima, soprattutto il muro finale. Sono le prime esperienze in questo tipo di gare, però sta andando bene, mi sto divertendo. Arrivo dallo sci di fondo, da quest’anno ho iniziato la corsa in montagna per gli allenamenti e sono arrivata fino qui, non me l’aspettavo davvero”.
Ottima prova anche per Camilla Magliano (Pod. Torino) che chiude al quarto posto in piena spinta e recupero dopo una prima parte di gara difficile.

FLETTA TRAIL. Terzo posto sul gradino del podio della prova femminile per una Arianna Dentis (Atl. Saluzzo) perfetta, sempre concentrata e in lotta per il piazzamento insieme ad Elisa Sortini (vittima di una caduta nella parte finale di gara), dopo che Sara Bottarelli aveva preso il largo per il secondo posto alle spalle dell’inarrivabile austriaca Mayr che vince a mani basse.
“Il mio primo FlettaTrail terminato sul podio, quasi non ci credo, già ieri non ci credevo alla presentazione, di poterne anche solo far parte. Sono soddisfatta di come sono stata nella gara, soprattutto mentalmente. Nel finale Elisa (Sortini) ha avuto qualche problema ed è anche caduta, mi ha fatto segno di andare e adesso sono qui, non mi sembra vero”.
Al maschile ancora Atletica Saluzzo protagonista con il quarto posto assoluto e il primo degli azzurri in gara per Marco Moletto, capace di scendere sotto il muro dell’1h30:00 (1h29:22), e di sfiorare il podio con un recupero davvero forte nei confronti dell’inglese Chris Richards.

File allegati:
- CLASSIFICHE PIZ TRI VERTICAL
- CLASSIFICHE FLETTA TRAIL



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate