Gaeta-Formia, il successo dell'evento

01 Febbraio 2023

Alla 15esima edizione della Gaeta-Formia, vincono: Andrea Todisco e Francesca Maniaci

di Moreno Saddi

Nell’incantevole scenario del Golfo di Gaeta nel sud pontino in provincia di Latina, si è svolta domenica 29 gennaio la 15ª edizione della Gaeta-Formia. Organizzazione a cura della società Poligolfo, con il patrocinio dei Comuni di Formia e Gaeta, in collaborazione con la FIDAL, l’ASI, la Protezione Civile Ver Sud Pontino Formia e Fenice di Gaeta, del gruppo ciclistico “Aurunci Cycling Team”.

Il pubblico numeroso lungo il circuito, ha incitato i 555 atleti classificati provenienti anche dalle regioni limitrofe al Lazio; un comprensorio davvero ampio, in particolare dalla Campania, con nutrite presenze dalle province di Napoli, Caserta, Latina, Roma, Frosinone, e con iscritti anche dall’Abruzzo e dal Molise Tutto ciò ha premiato la società Poligolfo di Formia che ha creduto nella corsa come momento di incontro, di festa, di promozione e valorizzazione del territorio e di promozione del turismo sportivo.

L’ITINERARIO -  La manifestazione inizia alle ore 10 con la passeggiata sportiva di 7,5 km da Gaeta a Formia.

Alle ore 10,15 partenza della gara agonistica sul percorso stradale di 11 km chiuso al traffico, grazie all’ottimo lavoro della polizia locale, si è snodato lungo le vie delle due città, con la partenza da Piazza XIX Maggio, nel centro storico di Gaeta, l’attraversamento del lungomare Flacca, fino al litorale formiano di Vindicio e alla “salita Mennea” di via Felice Tonetti che ha fatto da ulteriore selezione alla gara, che infine ha attraversato via Vitruvio per concludersi nella centralissima zona di Largo Paone a Formia.

IL TRAGUARDO DELLA GAETA-FORMIA - A tagliare per primo il traguardo, è stato Il portacolori di Cassino dell’Aprocis Runners Team, Andrea Todisco, che ha impiegato 36:17, beffando sul traguardo il casertano Francesco Di Puoti (Atletica Marcianise, 36:18), al terzo posto Gennaro Betti (Atletica Riardo, 36:33). Ben più netta è stata nella gara femminile, l’affermazione della casertana Francesca Maniaci dell’Atletica Marcianise, con il tempo di 39:41, precedendo di quasi 4 minuti la concittadina Barbara Travaglio (Felix Running, 43:01), al terzo posto si classifica Giuseppina Lamula (Atletica Teverola, 44:14).

Nella classifica di società a primeggiare è stata la Podistica il Laghetto di Napoli, che precedeva la Polisportiva Ciociara Antonio Fava di Roccasecca e la Runlab Liternum Albanova Brian di Caserta.

SUL PODIO - Alle premiazioni che si sono svolte in Largo Paone, hanno presenziato: l’Assessore allo Sport di Formia Eleonora Zangrillo e il responsabile dell’ASI Sezione Atletica Leggera Sandro Giorgi. Si è iniziato con il presidente della Poligolfo Giulio Di Russo, che ha ricordato Lorenzo Mevo il “Capitano dell’Associazione” prematuramente scomparso nel mese di agosto dello scorso anno, consegnando alla moglie una targa ricordo.

(si ringrazia Giovanni Calce)

 

File allegati:
- CLASSIFICHE

La partenza


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate