Il "Mennea day" di Barletta

13 Ottobre 2024

E' di Fabio Monacelli (ASD Giovani Atleti Bari), la migliore prestazione tecnica: ha percorso il mezzo giro di pista in 22"74.

All'indomani della decima edizione del Mennea Day di Barletta, evento che celebra il grande Pietro campione olimpico a Mosca 1980 e primatista mondiale sui 200 metri con 19"72 per ben 17 anni, si può affermare che il bilancio della manifestazione è stato positivo. Numerose le presenze registrate: 400 bambini provenienti da 12 scuole primarie e secondarie di primo grado della città, che si sono sfidati sulla distanza dei 200 metri in gare non agonistiche, e 400 atleti Fidal provenienti prevalentemente dalla Puglia e, in misura minore, da altre regioni (Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata, Lazio e Veneto).

Considerato il periodo di bassa stagione per l'attività agonistica in pista, all'evento quest'anno non hanno partecipato atleti di alto livello e la migliore prestazione tecnica è stata stabilita da Fabio Monacelli dell'ASD Giovani Atleti Bari, che ha percorso la distanza del mezzo giro di pista in 22"74.

Ma, nel rispetto dello spirito del Mennea Day, l'evento non è stato solamente di carattere sportivo/agonistico, ma anche promozionale e sociale. Durante lo svolgimento della manifestazione infatti, alle spalle della tribuna dello Stadio Puttilli di Barletta, le associazioni sportive del territorio hanno promosso le proprie discipline, dando la possibilità ai bambini e ai ragazzi di provare la pallavolo, il tiro con l'arco, il tennis e il padel, la pallamano, il pattinaggio artistico, il calcio, la scherma, la ginnastica artistica la mountain Bike. Nella stessa area, le associazioni di volontariato hanno promosso le proprie attività di carattere sociale.

Questo è il vero spirito del Mennea Day: vivere insieme un momento di partecipazione collettiva, di inclusione e di divertimento, coinvolgendo tutta la cittadinanza, i bambini con le loro famiglie, i portatori di disabilità, gli atleti e le personalità del territorio.

Come sempre, il contributo di partecipazione richiesto unicamente agli atleti tesserati Fidal, che quest'anno è stato stabilito in due euro, è stato devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus che si occupa di opere di beneficenza e filantropiche. Appuntamento al 2025 sempre col Mennea day a Barletta.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate