Campionati Regionali 10000 metri a Rubiera e le altre gare del w.e.
03 Aprile 2025Sabato 5 aprile meeting a San Marino e domenica 6 aprile Campionati Regionali 10000 metri a Rubiera.
IA livello regionale anche quest'anno il primo fine settimana del mese di aprile avrà nei Campionati Regionali Assoluti e Master 10000 metri, allievi 30 minuti e allieve 20 minuti l'appuntamento principale. Ed è ancora una volta Rubiera a ospitare questa manifestazione, con l'organizzazione della Corradini Rubiera.La gara dei 10000 metri è anche la prima prova del C.d.S. di Corsa 2025, un campionato che ormai da parecchi anni vede una società emiliana vincere il titolo nazionale fra gli uomini: Atl. Casone Noceto.
Questa distanza tradizionale della attività su pista, ormai da parecchi anni viene disputata praticamente solo in questa occasione (C.d.S. di Corsa fase regionale, quasi sempre valido anche come Campionati Regionali Individuali), oltre che ai Campionati Italiani di questa distanza per coloro che abbiano ottenuto il minimo di partecipazione. Peccato che ormai nei vari meeting regionali e nazionali non appaia più nei programmi, eppure è specialità olimpica tra le più spettacolari e anche come nazionale italiana ha spesso portato successi e risultati prestigiosi nelle manifestazioni internazionali.
A Rubiera sono iscritti nei 10000 metri 76 uomini e 27 donne. In campo maschile Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto) ha il miglior accredito con un tempo di poco superiore ai 28 minuti; altri 7 hanno accredito con tempi inferiori ai 30 minuti e potenzialmente ce ne sono altri che potranno scendere al di sotto di questo tempo, anche fra coloro che non hanno un tempo di accredito, come Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto) che nel 2024 ha corso i 5000 metri in 13.00.74 e nel 2023 i 10000 metri ai C.d.S. di Ferrara in 28.01.39.
In campo femminile Marika Accorsi (Cus Parma) ha il migliore accredito con 33.34.89 e proverà con le compagne Giulia Vettor, Giulia Pasini, Sara Ceccolini a portare anche punti importanti per questa prima prova valida per il C.d.S. di Corsa, in cui il Cus Parma si era piazzato al 3° posto in Italia nel 2024.più
Sono gare titolate anche i 30 minuti allievi e 20 minuti allieve, che assegnano i titoli regionali e, come numeri di partecipazione, segnano già una inversione di tendenza con 24 allievi e 14 allieve iscritte, mentre in anni recenti erano state a volte anche poche unità.
Completano la manifestazione di Rubiera i 1000 metri ragazzi, ragazze, cadetti e cadette, che avranno in gara quasi tutti gli atleti della regione che si sono distinti nei cross invernali regionali.
Iscritti
...
Sabato 5 aprile a San Marino si svolgerà il C.d.S. San Marino 2025 Giovanile, oltre a gare assolute, con organizzazione Olimpus San Marino.
Iscritti
...
A livello provinciale giovanile sono in programma un meeting per esordienti a Nonantola, C.d.S. Prove Multiple Ragazzi e gare per esordienti a Piacenza nella giornata di sabato 5 aprile.
Domenica 6 aprile C.d.S. Prove Multiple Ragazzi e Cadetti a Ferrara, Trofeo Fmi Parma Sprint a Parma, meeting provinciale per esordienti a Forlì e Parma.
...
In campo nazionale a Bologna sono in programma i Campionati Italiani Master di Pentathlon Lanci Invernale, che trattiamo con un articolo dedicato.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |
Pagine correlate
CAMP. REG. IND. ASSOLUTO E MASTER 10000 SU PISTA + 20' AF/ 30' AMPC: Cds Provinciale Prove Multiple RAG + gare ESO
CDS SAN MARINO GIOVANILE 2025 + GARE ASSOLUTE
FE: Cds Provinciale Prove Multiple RAG/CAD
PR: XXVIII Trofeo F.M.I. Parma Sprint
PR: Provinciale ESO
MO: provinciale ESO
FC-RA: Provinciale ESO