Consiglio Giovanile FIDAL. Il punto della situazione
27 Agosto 2024Il referente per il Piemonte all'interno del Consiglio Giovanile FIDAL, Gabriele Russo, fa il punto sui primi mesi di lavoro, definendo il consiglio "una realtà in continuo movimento", e presenta gli obiettivi del prossimo futuro.
Sono passati alcuni mesi dalla nascita del consiglio giovanile Fidal, composto da 20 giovani ragazzi referenti ognuno per la propria regione. Russo Gabriele il referente del consiglio giovanile Fidal Piemonte traccia il punto della situazione.
“Sono stati mesi molto movimentati, dove abbiamo dato voce a tanti giovani che praticano questo sport. Il nostro impegno è stato quello di essere presenti sui campi delle manifestazioni più importanti come i Campionati Italiani Assoluti di La Spezia e i
Campionati Italiani Junior-Promesse di Rieti.
Abbiamo creato questionari dove dar voce agli atleti e cercare di capire quali sono i loro reali interessi, le loro ambizioni, e cosa vedono nell’atletica del futuro. Passando attraverso varie tematiche, dalla necessità di ammodernare tanti impianti datati con attrezzatture nuove e funzionali, creare nuovi impianti soprattutto indoor. La gestione degli impianti che spesso sono condivise con più associazioni sportive creando non pochi disagi, per poi passare a idee in merito a sostegni per le piccole società sportive che cercano di ampliare la loro importanza sul territorio.
Abbiamo preso a cuore anche le questioni dei giudici, i quali ci hanno fornito importanti indicazioni su come devono essere tutelati e su quali strumenti hanno bisogno per poter migliorare il loro prezioso lavoro. Primo fra tutti il problema nel reperire nuovi giudici, come dar loro una preparazione adeguata, e come poter gestire la loro presenza nelle varie manifestazioni rendendo i loro spostamenti e permanenze meno onerosi e difficoltosi."
Russo si sofferma poi sulla questione social:
“I Social sono il punto di riferimento di tutti i giovani e non solo, abbiamo quindi ampliato con nuovi contenuti la nostra pagina Instagram “Futur Leaders Italia” dove sono state pubblicati approfondimenti e interviste ai neocampioni italiani, e dove invitiamo le società a seguire la pagina per conoscere le varie iniziative “
Il futuro del Consiglio giovanile: “nel futuro il consiglio giovanile cercherà di espandersi ulteriormente, vogliamo essere un punto di riferimento di ogni società sportiva presente sul territorio, e invito inoltre a contattarmi per qualsiasi informazione le società vogliano sui nostri progetti e su problematiche che hanno rilevato. I progetti in cantiere sono molti e sicuramente 4 tematiche verranno trattate nel prossimo futuro:
- Safeguarding
- Antidoping
- Scarpe e Alimentazione
- Psicologia
Il tutto continuando a lavorare anche in presenza, espandendoci oltre che sulle gare anche nei vari raduni come, ad esempio, quello di Mondovì dove tanti giovani hanno potuto dar voce alle loro idee. Questa è l’atletica nuova, un’atletica dove i giovani possono essere il vero motore per questo sport, non solo a livello agonistico ma a 360 gradi in tutti gli ambiti”.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |