Concluso il Summer Camp 2022. Edizione record

18 Luglio 2022

Successo per l'edizione di quest'anno dei Summer Camp FIDAL Piemonte al Colle del Sestriere (TO) che ha toccato quota 160 iscritti, ragazzi e ragazze tra i 6 e i 18 anni. L'appuntamento è per l'estate 2023!
Venerdì 15 luglio è stata l’ultima giornata dei Summer Camp FIDAL Piemonte, edizione 2022, a Sestriere (TO). L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata da un successo senza precedenti. In tre settimane di campus estivo al Colle del Sestriere si sono alternati oltre 160 ragazzi tra i 6 e i 18 anni (provenienti anche da fuori regione) che sono stati ospitati presso il Villaggio Olimpico e che hanno svolto tantissime attività sotto la guida dello staff FIDAL Piemonte con, in testa, i coordinatori tecnici Samuel Agostino (prima e seconda settimana) e Valerio Mogliotti (terza settimana); al loro fianco gli istruttori Aura Angelica Bella, Alberto Battuello, Eleonora Megna, Davide Barattini, Elisa Lezzi, Ilary Borello.

Dal 26 giugno al 15 luglio dunque, tre settimane in cui i ragazzi del nostro Summercamp hanno potuto svolgere attività di atletica leggera in pista nell’impianto del Comune di Sestriere, fare camminate, anche in notturna, sui sentieri limitrofi alla scoperta del paesaggio circostante, svolgere attività di orienteering nel villaggio olimpico, utilizzare la piscina e la palestra messe a disposizione, intrattenimento serale, festeggiamenti di compleanno compresi! Inoltre, nella prima settimana (26 giugno-1 luglio) la contemporaneità con il summer camp della Federazione Italiana Scacchi ha consentito un reciproco scambio di attività e partecipanti nei momenti di tempo libero che si è rivelato davvero coinvolgente.

Grande soddisfazione per il risultato ottenuto esprime la presidente FIDAL Piemonte Clelia Zola: “Non posso che essere molto contenta della risposta delle società piemontesi alla nostra iniziativa. Per il nostro Comitato Regionale il Summer Camp è sempre stato un fiore all’occhiello e, dopo la pandemia e la ripartenza dello scorso anno, a mezzo servizio, questo era l’anno della ripresa a pieno regime. Anche quest’anno, come negli anni pre-pandemia, abbiamo impostato l’attività su tre settimane. Non nascondo però che il nostro obiettivo è incrementare il periodo di svolgimento, così come continuare a migliorare la proposta formativa che offriamo ai ragazzi che vogliono trascorrere qualche tempo insieme a noi. Sempre però avendo ben chiaro in mente che l’aspetto che intendiamo sviluppare nei Summer Camp è quello ludico-motorio di avviamento all’atletica leggera. Questa attività infatti nulla ha a che vedere con i raduni tecnici estivi regionali, alcuni dei quali si svolgono proprio a Sestriere, che sono completamente diversi sia per il pubblico a cui sono rivolti che per il tipo di attività proposta. La cosa che più mi ha colpito quest’anno è ricevere le testimonianze dei ragazzi e la loro forte emozione nel dover lasciare gli istruttori e gli amici, compagni di una settimana di divertimento. C’è stato anche più di un caso di ragazzi che sono tornati la settimana successiva, magari senza pernottamento o con altre formule. Ecco, questo significa aver colpito nel segno. Il prossimo anno ripartiremo forti di queste esperienze”.

L’appuntamento con il Summer Camp FIDAL Piemonte è dunque per l’estate 2023!




Foto di gruppo per i ragazzi sui sentieri di Sestriere


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate