Challenge Stellina. La squadra azzurra

09 Agosto 2022

Domenica 28 agosto la 34ma edizione del Challenge Stellina torna alle sue origini: sarà quindi un incontro tra rappresentative nazionali, di quelle stesse nazioni che nel 1944 si sfidarono sui sentieri delle Grange Sevine nella II Guerra Mondiale.
Torna alle sue origini il Challenge Stellina di Susa (Torino), classica manifestazione di corsa in montagna arrivata all’edizione numero 34, che domenica 28 agosto sarà di nuovo un incontro tra rappresentative nazionali per riprendere il progetto iniziale andato avanti fino al 2006 in questa formula. Il Challenge Stellina nasce infatti in ricordo della battaglia partigiana delle Grange Sevine del 26 agosto 1944 al termine della quale i partigiani guidati dal comandante Aldo Laghi, alias Giulio Bolaffi, ebbero la meglio dei tedeschi nazisti. "Il ritorno a questo format è un progetto che abbiamo da tempo", ha dichiarato Paolo Germanetto, presidente dell'Atletica Susa Adriano Aschieris, società organizzatrice dell'evento. “Inoltre, vista l’attuale situazione internazionale e il momento storico, siamo convinti che l’iniziativa possa assumere un significato ancora più forte e importante, che va oltre i confini di un semplice gesto sportivo.” Già confermata la presenza delle nazionali di USA, Francia, Gran Bretagna, con l'Italia a fare gli onori casa, la squadra azzurra potrà contare anche sui piemontesi Andrea Rostan (Atl. Saluzzo), fresco protagonista al PizTriVertical di Malonno con tanto di record del percorso, Maddalena Somà (Atl. Roata Chiusani), al suo debutto in nazionale assoluta, dopo il brillante terzo posto di Malonno, e Camilla Magliano (Pod. Torino), che qui vinse nel 2017.
Al maschile attesi tra gli altri Alex Baldaccini (Gs Orobie), che qui vinse nel 2017 con Magliano e Henri Aymonod (Us Malonno), vincitore della Coppa del Mondo nella scorsa stagione nonchè campione in carica dello Stellina; al femminile Gloria Giudici (Freezone) che alla rassegna continentale ha conquistato il bronzo a squadre “only up”.

Le iscrizioni individuali sono però ancora aperte, un'occasione unica per tutti gli appassionati della corsa in montagna di poter correre fianco a fianco con gli atleti più forti delle squadre invitate a prendere parte al Trofeo per Nazioni. L'appuntamento è talmente ricco di significato, anche dal punto di vista tecnico, che l'elenco degli iscritti individuali a oggi conta anche atleti provenienti anche dall'estero, come Kenya e Slovenia.



Invariato il percorso, con partenza dall'Arco di Augusto di Susa e arrivo a Costa Rossa, per 1630m di dislivello positivo distribuiti su 14.3km.


INCONTRO INTERNAZIONALE “CHALLENGE STELLINA”
Susa, 28 agosto 2022
La squadra italiana/Italian team

UOMINI

Henri AYMONOD U.S. Malonno
Alex BALDACCINI G.S. Orobie
Daniel PATTIS ASD Suedtirol Team Club
Andrea ROSTAN Atl. Saluzzo

DONNE

Gloria Rita Antonia GIUDICI FreeZone
Camilla MAGLIANO ASD Podistica Torino
Maddalena SOMÀ ASD Atl. Roata Chiusani

File allegati
- IL SITO WEB DELLA MANIFESTAZIONE



Condividi con
Seguici su: