BOclassic, fine anno con Battocletti e Crippa
Annunciati i primi grandi nomi della corsa di San Silvestro a Bolzano: l'argento mondiale dei 10.000 e bronzo dei 5000 cerca il terzo successo di fila, Yeman sfida l'etiope Kejelcha. Tre altoatesini al via.
E' iniziato il conto alla rovescia verso la BOclassic Alto Adige, la corsa di San Silvestro lungo le vie del centro storico di Bolzano, ultimo atto della stagione 2025. Gli organizzatori hanno svelato i primi grandi nomi di chi prenderà parte all'edizione n. 51. Due le stelle dell'atletica azzurra, i trentini Nadia Battocletti e Yeman Crippa. Battocletti (Fiamme Azzurre) tornerà a Bolzano per cercare il terzo successo consecutivo dopo le vittorie del 2023 e del 2024 per concludere un anno che l'ha confermata ai vertici del mezzofondo con l'argento mondiale nei 10.000 e il bronzo nei 5000 a Tokyo.
Crippa (Fiamme Oro), già campione europeo dei 10.000 e della mezza maratona, parteciperà per la decima volta alla corsa, dopo i secondi posti delle ultime tre edizioni: “Sono sempre molto felice di correre qua, perché c’è grande interesse, molta vicinanza da parte del pubblico. Qualche settimana prima (domenica 7 dicembre, ndr) farò la maratona di Valencia, spero di riuscire a recuperare. Darò il massimo”, ha commentato Crippa nella conferenza stampa di presentazione al Municipio di Bolzano, accanto al responsabile della gestione degli atleti Gianni Demadonna che ha svelato la presenza di un super avversario per Crippa, l'etiope Yomif Kejelcha primatista mondiale della mezza maratona (57:30) e argento mondiale dei 10.000 a Tokyo.
Alla gara Elite maschile prenderanno parte anche tre atleti altoatesini. Sarà al via l’atleta del Läufer Club Bozen Raiffeisen, Daniel Pattis (Tires), il forte triatleta brissinese Euan De Nigro, alla prima esperienza nella gara Elite, dopo la vittoria nella scorsa edizione della gara amatoriale BOclassic Ladurner. Poco più mesi fa De Nigro ha vinto la medaglia di bronzo sia nella gara individuale sia nella staffetta mista ai Campionati mondiali di triathlon di Wollongong in Australia. Il terzo altoatesino al via sarà un altro vincitore della BOclassic Ladurner, Andreas Reiterer (Avelengo), che aveva trionfato nel 2023. Reiterer ha festeggiato i suoi maggiori successi nelle gare ultra trail.
Gli organizzatori, capitanati dalla presidente del comitato Christiane Warasin e da Andreas Widmann, presidente del Läufer Club Bozen Raiffeisen, sono a buon punto con i preparativi, per quella che ogni anno è una vera e propria festa della corsa. L'evento raggiungerà il culmine con le gare Elite: alle ore 12.50 avrà inizio la gara maschile (10 km), alle 13.30 quella femminile (5 km). Warasin si è soffermata sul percorso della gara: “Anche quest’anno la partenza e il traguardo saranno sul lato sud di piazza Walther e il percorso resterà lo stesso delle ultime edizioni. L’ultimo tratto varierà un po’, perché la curva alla fontana delle rane è cambiata e, per raggiungere il traguardo in piazza Walther, si correrà nel nuovo parco che ha sostituito viale Stazione”, ha spiegato Warasin.
Una novità sottolineata anche dal sindaco Claudio Corrarati: “Parte un’era nuova per la BOclassic. Per la prima volta nell’ultimo tratto si passa in un ambiente completamente nuovo: le atlete e gli atleti saranno accolti in un parco bellissimo”. Tra i presenti anche il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore regionale Angelo Gennaccaro, il vicesindaco di Bolzano Stephan Konder, l’assessore comunale allo sport Patrizia Brillo. [M.M.]
https://www.boclassic.it/it/
https://www.boclassic.it/it/
La conferenza stampa di presentazione in Comune a Bolzano (foto Mosna/organizzatori)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






