Atleti di interesse nazionale. Requisiti e procedura

10 Marzo 2020

Il nuovo DPCM (9 marzo) consente gli allenamenti a porte chiuse per gli atleti di interesse nazionale: per definirli, valgono le regole già in vigore.

Riportiamo di seguito il comunicato diffuso da Fidal Nazionale in merito ai criteri per l'attribuzione della qualifica di interesse nazionale. 


In riferimento alle nuove disposizioni previste dal DPCM 9 marzo 2020 per il contenimento del coronavirus (secondo cui “Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali”), la FIDAL ritiene che per definire in modo chiaro cosa si intenda per “atleta di interesse nazionale” sia sufficiente tenere conto delle regole già in vigore.

Le società e i Comitati Regionali potranno agire in autocertificazione garantendo la rispondenza ai requisiti richiesti dal regolamento allegato, assumendo le responsabilità derivanti da eventuali dichiarazioni mendaci. Siamo certi che, ancora una volta, il mondo dell’atletica darà un segnale di rispetto delle regole e di buon senso. 

PROCEDURA PER GLI ATLETI PIEMONTESI. Si richiede alle Società di inviare al Comitato Regionale FIDAL Piemonte alla mail cr.piemonte@fidal.it copia dell'autocertificazione per gli atleti che presentino i requisiti  sotto riportati.
Si ricorda che, stante la presenza di detti requisiti, perchè possa svolgersi l'attività, dovranno inoltre esseri rispettate all'interno degli impianti le indicazioni previste dal DPCM con riguardo alla presenza di un medico.

REQUISITI PER L’ATTRIBUZIONE DELLA QUALIFICA DI ATLETA DI INTERESSE NAZIONALE (pdf)

È riconosciuto “Atleta di Interesse Nazionale” l’atleta in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: 

Atleti delle categorie Seniores e Promesse 

  1. Aver vinto il titolo di Campione Italiano Individuale Assoluto o Promesse (escluse le staffette), nell’anno in corso o in quello precedente. 
  2. Aver indossato la maglia della Nazionale Assoluta o Promesse in manifestazioni ufficiali, nell’anno in corso o in quello precedente. 
  3. Aver ottenuto prestazioni uguali o migliori di 980 punti, secondo le tabelle di punteggio FIDAL – edizione 2007, nell’anno in corso o in quello precedente. Valgono, a tal fine, i risultati all’aperto, con vento nella norma e cronometraggio automatico per le gare con distanze uguali o inferiori ai 400 metri. 
  4. Essersi classificati nei primi 5 posti delle graduatorie nazionali Assolute outdoor e nei primi 3 posti delle graduatorie nazionali Promesse outdoor dell’anno precedente, o di quelle dell’anno in corso, aggiornate al 31 ottobre. 
  5. Essersi classificati nei primi 100 posti delle graduatorie europee Assolute outdoor dell’anno precedente, o di quelle dell’anno in corso, aggiornate al 31 ottobre.

Atleti delle categorie Juniores 

  1. Aver vinto il titolo di Campione Italiano Individuale Assoluto o di categoria (escluse le staffette) nell’anno in corso o in quello precedente (anche da Allievo). 
  2. Aver indossato la maglia della Nazionale Assoluta o di categoria in manifestazioni ufficiali nell’anno in corso o in quello precedente (anche da Allievo). 
  3. Aver ottenuto prestazioni uguali o migliori di 950 punti, secondo le tabelle di punteggio FIDAL – edizione 2007, nell’anno in corso o in quello precedente (anche da Allievo). Valgono, a tal fine, i risultati all’aperto, con vento nella norma e cronometraggio automatico per le gare con distanze uguali o inferiori ai 400 metri. 
  4. Essersi classificati nei primi 3 posti delle graduatorie nazionali di categoria outdoor dell’anno precedente (anche da Allievo) o di quelle dell’anno in corso aggiornate al 31 ottobre. 

Allievi (2° anno di categoria) 

  1. Aver vinto il titolo di Campione Italiano Individuale Assoluto o di categoria (escluse le staffette) dell’anno in corso. 
  2. Aver indossato la maglia della Nazionale Assoluta o di categoria in manifestazioni ufficiali dell’anno in corso. 
  3. Aver ottenuto prestazioni uguali o migliori di 950 punti, secondo le tabelle di punteggio FIDAL – edizione 2007, nell’anno in corso. Valgono, a tal fine, i risultati all’aperto, con vento nella norma e cronometraggio automatico per le gare con distanze uguali o inferiori ai 400 metri. 
  4. Essersi classificati nei primi 3 posti delle graduatorie nazionali di categoria outdoor dell’anno in corso aggiornate al 31 ottobre. 
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it File allegati:
- Il testo del DPCM 9 marzo 2020

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate