Eleonora Marchiando agli Euroindoor di Torun con la staffetta 4x400

23 Febbraio 2021

L'allieva di Eddy Ottoz conquista la maglia azzurra e sarà in Polonia per gli Europei indoor, protagonista della 4x400 dell'Italia Team

di Valle D Aosta

Grazie alla grande prestazione fatta registrare dalla 23enne aostana dell’Atletica Calvesi domenica nei nazionali indoor assoluti di Ancona, Eleonora Marchiando, ha ricevuto la prima chiamata nella nazionale A e sarà tra le protagoniste dei Campionati Europei indoor Assoluti di Torun in Polonia.

Si tratta di un risultato grandioso che giunge a seguito dell’importante miglioramento (1 secondo e mezzo) che ha portato la valdostana a correre i 400 metri in 53”41.

Il bronzo di Ancona apre quindi le porte all’Euroindoor che si terrà dal 4 al 7 marzo a Torun, in Polonia.

Unica componente non militare del quartetto la valdostana rientra tra le quattro atlete più veloci d’Italia e in virtù dei tempi ottenuti il quartetto si è guadagnato uno dei tre posti a disposizione tra le migliori staffette d’Europa, situazione che garantisce loro questa importante presenza nella massima competizione al coperto continentale.

Grazie al 52”69 di Rebecca Borga (Fiamme Gialle), il 53”10 di Alice Mangione (Esercito), il 53”36 di Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e il 53”41 di Eleonora Marchiando (Calvesi), il team Italia risulta così iscritto alla 4x400 femminile dei prossimi campionati europei indoor.

Entusiasmante questa chiamata per Eleonora Marchiando che viene dopo le tre convocazioni in azzurro con le rappresentative giovanili; nel 2013 per i Mondiali Allieve di Donetsk; nel 2014 per gli Europei di Baku e nel 2016 per i Mondiali Junior di Bydgoszcz.

--ULTIMA ORA--
E' notizia di giovedì 25 febbraio la formalizzazione dei convocati per la rassegna continentale in terra di Polonia. In virtù della riscontrata capacità di Eleonora Marchiando di garantire alti livelli e buona tenuta su più prove, il DT Antonio La Torre ha inserito la valdostana anche nella prova individuale dei 400 metri oltre alla staffetta 4x400 che, all'origine, pareva l'unico impegno per la 23enne aostana. Battesimo nella nazionale assoluta ancora più prestigioso, quindi, portando i colori della nostra nazionale, assieme alle compagne Rebecca Borga e Alice Mangione. Il programma degli europei indoor prevede per venerdì 5 marzo (h 11:05) le batterie e semifinali nella stessa giornata (h 19:45). La finale è invece prevista per il 6 marzo (h 20:45). Nella giornata di chiusura, domenica 7 marzo, è invece inserita la prova della staffetta dove al momento cinque sono le iscritte. Oltre alla nostra Eleonora Marchiando figurano: Rebecca Borga, Alice Mangione, Eloisa Coiro e Anna Polinari.


Eddy Ottoz con la sua allieva Eleonora Marchiando


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate