Mille e più cadetti attesi nella Cles tricolore

27 Settembre 2016

Per la seconda volta nel giro di pochi anni Cles e le valli di Non e di Sole ospiteranno i Campionati Italiani Cadetti su pista, la Kinder+Sport Cup.

Per la seconda volta nel giro di pochi anni Cles e le valli di Non e di Sole ospiteranno i Campionati Italiani Cadetti su pista, la Kinder+Sport Cup.

Dal 7 al 9 ottobre prossimo, il Centro per lo Sport ed il Tempo Libero di Cles tornerà ad essere il baricentro dell'attività giovanile italiana, con oltre 1000 cadetti (classi di età 2001 e 2002) impegnati nelle due giornate di gara, proprio come avvenuto nell'edizione dell'ottobre 2010, prima volta della manifestazione in Trentino. Poi nel 2014 è toccato a Borgo Valsugana e nei prossimi giorni ancora a Cles: un impegno organizzativo che l'Atletica Valli di Non e Sole ha voluto prendere con l'identico entusiasmo della prima volta, nella consapevolezza di aver già allestito, in passato, un'edizione degna di nota.

 

L'appuntamento tricolore riservato agli under 16 d'Italia è stato presentato stamane a Trento all'interno della Sala Stampa della Provincia Autonoma di Trento alla presenza del vice presidente federale Mauro Nasciuti, del direttore tecnico giovanile Stefano Baldini, del presidente del Comitato FIDAL Trentino Giorgio Malfer, dei rappresentanti isituzionali tra cui il sindaco di Cles architetto Ruggero Mucchi, il vicepresidente del Consiglio Regionale Lorenzo Ossana ed il presidente dell'Atletica Valli di Non e Sole Walter Malfatti.

A fare gli onori di casa è stato l'Assessore allo Spor della Provincia Autonoma di Trento, Tiziano Mellarini: "Il Trentino negli anni ha dimostrato di saper organizzare grandi eventi ed in tal senso le Valli di Non e di Sole sono in prima fila su più fronti. I Campionati Italiani Cadetti di Cles saranno un'occasione imperdibile di promozione sportiva e del territorio, come già lo sono stati nel 2010, edizione che non temo a definire memorabile".

 

Il vicepresidente Nasciuti ha invece sottolineato come "nonostante l'assegnazione abbia seguito un percorso tortuoso, l'Atletica Valli di Non e Sole ed il Trentino sono pronti e sicuramente all'altezza di ospitare la rassegna, come ci insegna il recente passato. La Kinder+Sport Cup è forse la manifestazione più bella dell'intero calendario nazionale, perchè rivolta ai più giovani e perchè rivolta alle rappresentantive regionali. Sono convinto che l'edizione di Cles sarà all'altezza della precedente e che nelle due giornate di gara avremo occasione di conoscere i protagonisti dell'atletica del domani".

 

Il Presidente del Comitato Trentino Giorgio Malfer ha invece ricordato come "restando agli ultimi anni, il Trentino abbia messo in mostra nella rassegna tricolore cadetti giovani diventati poi protagonisti dell'atletica italiana, da Yeman Crippa ad Irene Baldessari, da Giordano Benedetti a Nadia Battocletti, vincitrice del titolo italiano nelle ultime due annate. Saranno oltre 1000 gli atleti in gara a Cles, con una presenza stimata di oltre 6000 persone nelle strutture ricettive delle Valli di Non e di Sole: per il movimento trentino è l'ennesima conferma di una grande capacità di lavorare sia sul fronte tecnico che su quello organizzativo".

 

"Per la città di Cles è un orgoglio il poter ospitare nuovamente la rassegna - sono state le parole del sindaco di Cles, Ruggero Mucchi - pur essendo una realtà piccola, mettiamo a disposizione le nostre strutture per questo evento di grande impatto e che contribuirà a far crescere la notorietà del nostro territorio nel panorama italiano".

 

Stefano Baldini ha un ricordo particolare della precedente edizione di Cles. "Nel 2010, mentre a Cles Yeman Crippa vinceva il suo primo titolo italiano su pista, io a Trento ero impegnato nell'ultima gara della mia carriera, il Giro al Sas (che tornerà sabato 1 ottobre con lo stesso Crippa protagonista"). Tra sabato 7 e domenica 8 vedremo alla prova i nuovi giovani, i possibili protagonisti dell'atletica del domani: da direttore tecnico giovanile posso dire di aver visto ottimi risultati, segno che il talento non manca e ne avremo dimostrazione anche a Cles".

 

L'appuntamento è dunque per il 7 ottobre, quando alle 18 il centro di Cles ospiterà la cerimonia di apertura. Sabato 8 e Domenica 9 ottobre quindi spazio alle due giornate di gara che coinvolgeranno oltre 1000 under 16 d'Italia in rappresentanza dei 21 comitati regionali (le Province Autonome di Trento e Bolzano accanto alle altre 19 regioni).



Condividi con
Seguici su: