Filippo Tortu al Palio della Quercia

20 Agosto 2019

Il primatista italiano dei 100 metri sarà uno dei big nella 55ima edizione del Palio Città della Quercia di martedì 27 agosto

Filippo Tortu rientrerà alle gare martedì 27 agosto nel 55° Palio Città della Quercia.

Sarà un motivo di straordinario richiamo per il meeting internazionale di Rovereto, in quanto c’è grande interesse per verificare le condizioni dello sprinter azzurro, lontano dalle gare da quasi due mesi dopo l’infortunio subito nella tappa americana della Diamond League a fine giugno.

Gli ultimi accertamenti clinici hanno verificato il pieno recupero dall’infortunio e da qualche settimana Tortu si sta allenando in Sardegna sotto la guida del padre-allenatore. La scelta del rientro agonistico è caduta su Rovereto nonostante il forte richiamo del meeting di Madrid, dove Tortu lo scorso anno ha stabilito il nuovo record italiano dei 100 metri (9.99) battendo lo storico primato di Pietro Mennea.

Tutta l’atletica italiana sta aspettando il ritorno di Filippo in vista dei Mondiali di Doha, dove potrebbe recitare una parte importante sia nella gara individuale sia nella staffetta.

A Rovereto non potrà esserci la sfida con l’altro sprinter azzurro in grande crescita, Marcel Jacobs, fermato per precauzione a causa di qualche problemino muscolare dopo le gare di Coppa Europa a squadre. Tortu troverà avversari di ottimo valore internazionale sulla nuovissima pista di Rovereto. La gara dei 100 metri del “Palio” negli ultimi anni ha visto sfiorare più volte il tempo sotto i 10” nei 100, obiettivo sfumato o per una bava di vento in più o per qualche partenza complicata dagli starter.

Il dettaglio dei partecipanti sarà illustrato nella conferenza stampa di presentazione di sabato 24 agosto  alle ore 11.00 all’Urban Center di Rovereto.

Inizio delle gare martedì 27 agosto alle ore 18.00 con gare giovanili, master e FISDIR, alle 19.00 circa la staffetta 4x400 per il titolo italiano femminile, quindi a seguire le gare internazionali. Prevendita dei biglietti a partire da sabato 24 agosto presso la segreteria del meeting all’Urban Center di corso Rosmini a Rovereto.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate