Montagna. Tre piemontesi al raduno nazionale di Darfo

03 Dicembre 2021

Weekend di lavoro per i giovani della corsa in montagna a Darfo Boario Terme. Convocati i piemontesi Irene Aschieris, Arianna Dentis, Andrea Rostan. A corollario dei lavori un ricco programma di incontri e convegni.
Weekend di raduno per i giovani della corsa in montagna che si ritrovano a Darfo Boario Terme (Brescia), tradizionale sede di incontro per la specialità. Tre i piemontesi convocati dal responsabile tecnico della corsa in montagna Paolo Germanetto: Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano Aschieris), Arianna Dentis (Atl. Saluzzo) e Andrea Rostan (Atl. Saluzzo).

Durante lo stage, nel pomeriggio di sabato 4 dicembre, è in programma un interessante convegno “L’atleta a tutto tondo: macchina performante, essere umano responsabile nei comportamenti e inclusivo negli atteggiamenti” a Breno (Brescia).
Tra i diversi argomenti quello della parità di genere, che si inserisce nel progetto FIDAL sulla Gender Equity volto alla promozione dell’inclusione femminile negli eventi non-stadia, nell’ambito dell’Extraordinary Development Project Fund lanciato dalla European Athletics, con l’intervento di Chiara Franzetti dal titolo “Leadership al femminile: barriere e possibili soluzioni”. A prendere la parola sarà inoltre la dottoressa Raffaella Spada, medico nutrizionista dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, per affrontare il tema “Alimentazione e corsa in montagna: buone pratiche per giovani runner (e non solo)”.
La relazione conclusiva “Pillole di grande atletica: esistono segreti per il successo?” si aggancia all’attualità di un record del mondo con Iacopo Brasi, coach del neoprimatista mondiale e campione iridato di mezza maratona Jacob Kiplimo. In apertura sarà invece Giorgio Bianchi, membro del Consiglio WMRA, a intervenire su “Mountain Running World Cup 2021 in pillole: emozioni e prospettive” dopo l’introduzione di Walter Bassi, presidente Corrintime, con la moderazione affidata a Paolo Germanetto, responsabile tecnico nazionale di corsa in montagna e trail. Al convegno, che si terrà a Breno nella sala conferenze BIM in piazza Filippo Tassara 3, è possibile iscriversi tramite mail a info@io21zero97.com. Il seminario è valido per l’acquisizione di 0,5 crediti formativi per i tecnici di atletica leggera.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate