Marco Lingua martellata a 77,23m!

07 Maggio 2017

Il chivassese lancia ben tre volte quest'oggi a Torino sopra i 76 metri. 76,43-77,23-76,57. Sono così undici i lanci quest'anno sopra i 76 metri, il minimo richiesto per i Mondiali di Londra.

Non sta nella pelle Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4Ever). La pedana dello Stadio Nebiolo di Torino non sempre gli ha sorriso, nel 2015 qui perse da favorito un titolo italiano che aveva già in tasca. Ma il martellista chivassese è in gran forma, arriva dopo tre gare sopra i 76 metri (minimo richiesto per la partecipazione ai Mondiali di Londra), 8 lanci per la precisione; il meteo promette bene, dopo l'acqua e il freddo di ieri oggi fa caldo e c'è il sole. I primi tre lanci sono di assestamento, 71,61m-X-74,04m con il martello che non esce pulito dalla gabbia in nessuno dei tentativi. Si parte con i lanci di finale e Lingua si scatena: 76,43m al quarto lancio e nona volta sopra i 76 metri. Ma la gara non è finita. Al quinto lancio ecco la martellata di giornata: 77,23m misura che gli vale il primato stagionale e il quinto posto nelle liste mondiali stagionali. Con ancora adrenalina in corpo, Lingua va in pedana per l'ultimo lancio ed è ancora sopra i 76 metri, esattamente 76,57m. Sono quindi undici i lanci in questa stagione oltre i 76 metri.

Nelle stagioni recenti ha fatto meglio soltanto due anni fa con 78,29 a Loughborough (Gran Bretagna), il 18 luglio 2015, e se si esclude quella gara occorre risalire fino al 2009 per trovare prestazioni migliori del campione italiano della specialità, che ha un record personale di 79,97 stabilito nel 2008. Lingua nel 2016 è stato finalista agli Europei di Amsterdam, chiusi in undicesima posizione, e ha partecipato ai Giochi Olimpici di Rio.

“Sono contentissimo - le parole di Lingua - ho subito capito che il martello girava e andava via veloce. Undici volte il minimo è un traguardo, tra meno di un mese ho 39 anni ma l’età non è un problema. Penso che il martello sia una disciplina in cui l’esperienza è importante. Questo mese dall’8 aprile ho gareggiato quasi tutti i fine settimana, ma paradossalmente recupero più facilmente adesso che non quando ero più giovane. Stamattina ero in servizio, poi sono uscito ed eccomi qui a lanciare sopra i 77 metri! Sto ritrovando le stesse sensazioni del 2008, quando ho avvicinato gli 80 metri, non le provavo da allora. Spero che questo sia l’anno giusto. Comunque non mi fermo qui, domenica prossima dovrei essere in gara a Castiglione della Pescaia”.

 Il video del lancio a 77,23m di Marco Lingua



Condividi con
Seguici su: