Marcia protagonista al CDS Assoluto su pista

20 Maggio 2016

Al Campo Scuola di Asti la 2a fase regionale del CDS Assoluto su pista con attesi protagonisti i campioni cinesi Wang Zhen, Cai Zelin e Liu Hong; con loro l'azzurro Federico Tontodonati

Appuntamento clou del fine settimana la 2° fase del CDS Assoluto su pista in programma ad Asti sulla nuova pista del Campo Scuola.

MARCIA MONDIALE. Tra i motivi di attenzione senza dubbio le prove di marcia che vedranno al via medaglie olimpiche e mondiali. Sono infatti attesi sulla linea dello start della 10km maschile e della 5km femminile gli atleti della nazionale cinese ospiti presso il la Scuola di Marcia di Saluzzo sotto la guida di Sandro Damilano: recenti protagonisti dei Campionati Mondiali a Squadre di Roma Liu Hong, campionessa mondiale in carica della 20km, sarà al via della prova femminile con la casacca dell’Atl. Canavesana in compagnia della connazionale Shijie Qiejang (Atl. Fossano ’75) bronzo alle Olimpiadi di Londra sulla 20km. Al maschile saranno in gara il primo e il secondo classificato dei Mondiali di Roma sulla 20km, vale a dire Wang Zhen e Cai Zelin (Atl. Canavesana); con loro i connazionali Zhang Lin e Yu Wei (Atl. Fossano ’75). Ci sarà anche un po’ d’azzurro grazie a Federico Tontodonati (Aeronautica/CUS Torino), 13mo a Roma sulla 50km e medaglia d’oro a squadre.

Per tutti la prova di Asti rappresenta un test in pista in vista della prova sui 20km del Race Walking Challenge IAAF di La Coruna in programma il 28 maggio.

FEMMINILE. Tra gli altri atleti protagonisti in campo femminile interessante la gara del martello con Francesca Massobrio (Fiamme Oro/CUS Torino), con un primato stagionale di 61,74m, e Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle), fresca del 60,27m lanciato a Castiglione della Pescaia mercoledì scorso. Torna in pedana Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre/CUS Torino), attesa nel triplo e nel lungo, competizione quest’ultima dove sarà in gara anche l’allieva Leila Fanta Kone (Sisport), forte di un primato personale outdoor di 5,88m ottenuto a Torino nella 1° fase dei CDS. Tutta da seguire anche la prova dei 400hs con le junior Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi) e Aurora Casagrande Montesi (Sisport) a dividersi i favori del pronostico; quest’ultima sarà poi al via anche del giro di pista senza barriere. Da seguire anche Daisy Osakue (Sisport), iscritta nel peso e nel disco, specialità quest’ultima dove sembra aver compiuto il salto di qualità che la porta con continuità sopra i 50 metri.

Sui 3000 siepi Eleonora Curtabbi (CUS Torino), fresca del minimo mondiale juniores ottenuto a Castiglione della Pescaia con 10:32.92.

MASCHILE. In campo maschile atteso in pedana Stefano Sottile (Atl. Valsesia); il campione mondiale allievi di salto in alto vanta un primato stagionale di 2,22m indoor mentre outdoor per ora ha esordito con 2,07m nella prima fase dei CDS a Torino. Si segnala poi la presenza di Ferdinando Mulassano (Atl. Mondovì) sui 200m mentre nel mezzofondo da seguire Mohammed Hammoudy (Vittorio Alfieri Asti) che sulla pista di casa si cimenterà sui 5000m e sui 3000 siepi insieme al compagno di squadra Abdeljid Ed Derraz, al via dei 5000m e dei 1500m. Con loro Davide Luca Massimino (Roata Chiusani) e Davide Scaglia (CUS Torino). Nei 3000 siepi da seguire Flavio Ponzina (Atl. Piemonte) mentre nei 1500m Dario De Caro (CUS Torino) e Stefan Iulius Gavril (CUS Torino) sono i due atleti meglio accreditati. Nei lanci Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) in gara nel peso e nel martello.

 

File allegati
ISCRITTI

 

Myriam Scamangas



Condividi con
Seguici su: