Visca e Zabarino in finale ai Mondiali U20

10 Luglio 2018

Le giavellottiste avanti con le prime due misure nella giornata inaugurale della rassegna iridata a Tampere. In semifinale Eloisa Coiro negli 800, out Pace nel peso e Gherca nell'asta

Missione compiuta per tre dei cinque atleti del Lazio impegnati a Tampere (Finlandia) nella prima giornata dei Mondiali under 20. Ottimo primo turno per la romana di Rocca di Papa Carolina Visca e per la piemontese dell'Acsi Italia Sara Zabarino nel giavellotto. Avanti di slancio verso la semifinale anche Eloisa Coiro negli 800. Esce di scena nel peso il lanciatore romano Alessando Pace e pure Maria Roberta Gherca nell'asta.

VISCA-ZABARINO - Primo posto nel Gruppo A e primo posto nel Gruppo B. C'è il Lazio in vetta al mondo nel round iniziale del giavellotto. Le due azzurrine Zabarino e Visca chiudono le qualificazioni con i migliori due lanci. Il più lontano è quello della biellese che da quest'anno milita con il club romano dell'Acsi Italia Atletica: 53,99, unica "Q" delle iscritte e primato personale migliorato di 16 centimetri. A sfiorare la qualificazione diretta è anche la giavellottista delle Fiamme Gialle, vicecampionessa europea under 18 nel 2016 e under 20 nel 2017, allenata da papà Alberto: di prima mattinata apre le danze con 53,49, a un centimetro dai 53,50 previsti come soglia per accedere di diritto in finale. Nel resto del mondo la più solida è l'ecuadoriana Angulo (52,62). Domani mercoledì 11 luglio la finale alle 17.50 italiane.

COIRO - Bel ritorno in azzurro per Eloisa Coiro, la mezzofondista delle Fiamme Azzurre cresciuta con l'Atletica Roma Acquacetosa e seguita da Emilio Di Bonis. Terzo posto nella quinta batteria degli 800 (2:07.31) e undicesimo posto complessivo: passaggio in semifinale assicurato con la quinta prestazione in carriera. Dopo i guai fisici che l'hanno frenata inverno, Coiro sta tornando agli ottimi livelli della scorsa stagione e domani alle 16.10 italiane gareggerà per l'ingresso in finale.

PACE - Alessandro Pace non va oltre 16,95 nel turno eliminatorio e la sua avventura mondiale finisce nella prima mattinata. Il romano delle Fiamme Gialle Simoni, allenato da Filippo Monforti, ai Tricolori di Agropoli si era meritato la convocazione in azzurro con il boom di 18,25. Oggi l'ultima misura utile per la finale era il 18,91 dell'ucraino Levchenko, a riprova di quanto sarebbe stato difficile andare avanti, in ogni caso.

GHERCA - Non è la giornata che sperava Maria Roberta Gherca. La saltatrice di Velletri, seguita da Gabriele Ruggiero, incappa in tre errori a quota 4,10 e deve abbandonare il Mondiale con un 3,95 non entusiasmante. È proprio la misura di 4,10 quella che consente il passaggio in finale all'ultima delle qualificate.

DIRETTA TV - Sei giornate di gare da vivere anche in tv per la 17esima edizione dei Campionati del Mondo under 20 di atletica a Tampere, in Finlandia. Da martedì 10 a domenica 15 luglio la rassegna iridata giovanile andrà in onda su RaiSport per un totale di 38 ore complessive, tra dirette e differite. Le trasmissioni saranno inoltre disponibili in DIRETTA STREAMING sul sito raisport.rai.it, negli orari non coperti dalla diretta televisiva. Per l’intera durata della manifestazione è prevista anche la diretta video streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della IAAF.

naz.orl.

RISULTATI/Results - ISCRITTI/Entries - ORARIO E AZZURRI IN GARA - TV E STREAMINGLA SQUADRA ITALIANA/Italia Team - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA STORIA DEI MONDIALI U20 (PDF)IL MINI-SITO IAAF DEDICATO AI MONDIALI U20


Eloisa Coiro (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: