Strada, i risultati da Arce alla Capitale

24 Maggio 2018

Weekend di corsa: Marciacampostefano, Mezza dei Monti Lucretili, Race for the Cure e Country Race Capitano Ultimo 

Il racconto delle principali gare su strada del weekend 19-20 maggio

ARCE - Nella località Campostefano, in provincia di Frosinone, si è svolta la “XXII edizione della Marciacampostefano” e 2° Memorial “Mauro Germani”, valevole per il Grand Prix Fidal Frosinone con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Arce, del Comitato Marciacampostefano e dell’Atletica Arce. Percorso misto stradale e attraversamento del parco forestale per una lunghezza di 12.5 chilometri; che comprendeva anche una passeggiata ecologica di 5 km. La manifestazione nacque nel lontano 1975 con l’idea di sviluppare l’attività fisica, tramite una marcia ludico-motoria, attraverso un percorso naturalistico a cui si aggiunse più avanti la gara agonistica. Questi i numeri: 235 atleti per la competitiva e oltre 700 per la passeggiata nel verde! Il vincitore assoluto è stato Mohammed Lamiri (Usa Runners Avezzano), alle sue spalle Marco Romano (Runners Team Colleferro) e Ibrahim Fane (Pol. Ciociara A.Fava). Prima delle donne Stefania Gabrielli (La Sbarra & i Grilli), seguita da Arianna Fraioli (Pol. Ciociara A.Fava) e Paola Salvi (ASD Plusultra).

VICOVARO – L'Atletica Vicovaro ha organizzato nel bellissimo luogo dei Monti Lucretili la mezza “Maratona Ecologico Culturale dei Monti Lucretili XXXVII ed.”, circuito Parks Trail che comprendeva la competitiva di 21 km, l’amatoriale e Nordic Walking di 8 km e 1 km per i bambini. Partenza ed arrivo sempre a Vicovaro, paese delimitato da una cinta muraria in opera quadrata, di età repubblicana sorto sul corso dell’Aniene che conserva tuttora notevoli esempi di architettura rinascimentale. L’altimetria del percorso, variava da 320 metri s.l.m. fino alla punta massima di 895 (esattamente a metà gara) che ha dato parecchio filo da torcere agli atleti dei 21 km. Le fatiche di tutti quanti i partecipanti sono state ripagate da un gradito “Pasta Party” offerto dall’Atletica Vicovaro. La Mezza Maratona, viene vinta da Davide Maugliani (Atl. Vicovaro) in 1:37.12 con notevole distacco su Marco Indelicato (GS Bancari Romani) 1:45.25 e Stefano Mica (Rifondazione Podistica) 1:45.43. Per le donne vittoria di Maria Teresa Cannuccia (Romaecomaratona) in 2:05.47 seguita da Franca Ruzzi (Runners Chieti) 2:06.43 e Silvia Vinci (Forum Sport Center) 2:06.48.

ROMA (Circo Massimo) – Grande partecipazione emotiva per la 19^ edizione della “Race for the Cure”, la capitale corre in rosa! Ricordiamo che la manifestazione, si svolgeva anche in altre città, a cura dell’associazione Susan G. Komen Italia che si occupa di sensibilizzare le donne nella prevenzione contro il cancro al seno. L’organizzazione a Roma è stata del GS Bancari Romani con oltre 1200 gli atleti partecipanti alla gara competitiva di 5 km. e invece di 2 km la passeggiata. Madrina da sempre della manifestazione Maria Grazia Cucinotta insieme alla testimonial delle “Donne in Rosa”, l’attrice Rosanna Banfi. Si aggiudica la vittoria per gli uomini l’aviere dell’Aeronautica Fabiano Carrozza fermando il cronometro a 15.37 una manciata di secondi sui diretti inseguitori rispettivamente Manuel Cominotto (15.40) dell’Esercito e Angelo Iannelli (15.45) delle Fiamme Azzurre. Per le donne vince la soldatessa dell’Esercito Christine Santi con il tempo di 17.53, cospicuo il vantaggio inflitto nei confronti delle due atlete dei Carabinieri, Giulia Martinelli (18.23) ed Elena Micheli (18.35).

ROMA (Parco della Mistica) – Sempre suggestivo l’evento sportivo e ludico, della “5^ Country Race Capitano Ultimo”, in scena nella Tenuta della Mistica a ridosso del G.R.A. con la via Prenestina. Organizzato dalla ASD Kappa M, la corsa competitiva (e non) di 7.5 km. percorso misto tra viali e sentieri in terra e asfalto che attraversano una vera e propria Fattoria Sociale della campagna romana. Tenuta gestita dalla Cooperativa Capodarco che ospita persone con disagio mentale, aiutandoli ad inserirsi nel lavoro agricolo. Inglobato nella tenuta anche un’aerea dedicata al volo dimostrativo dei rapaci e spazi per bambini con aree giochi. Vediamo gli atleti protagonisti di questa giornata: primo al traguardo lo Junior Simone Valentini (Runner’s Accademy) in 25.44 che batte il pari età Salvatore Pisciotta (GS Atletica Partinica) 26.27, terzo Antonio Gallone (GS Podistica Preneste) in 27.02. In campo femminile vince Manuela Piccini (Planet Sport Running) con il tempo di 29.19, ben distanziata Carolina Norcia (Podistica Solidarietà) 33.29 e Albertina Fruttuoso (Planet Sport Running) 33.54.

A cura di Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su: