Ostacoli, un successo il seminario alla Farnesina

22 Ottobre 2016

Quasi novanta tecnici per l'incontro affidato a Gianni Tozzi e Vincenzo De Luca con le dimostrazioni pratiche degli atleti

E' stato un successo, sia per l'ampia partecipazione che per l'altissimo livello dei contenuti tecnici illustrati, il seminario di oggi allo stadio della Farnesina a Roma, tenuto dagli allenatori Gianni Tozzi e Vincenzo De Luca. L'incontro dedicato a "Corse ad ostacoli: aspetti biomeccanici e proposte di progressioni didattiche – pratica sul campo" ha catturato l'attenzione di 87 tecnici, non solo del Lazio ma anche provenienti da altre regioni del centro Italia.

Il seminario, organizzato dal CR Lazio, era anche valido per l'acquisizione di 0,5 crediti formativi per tecnici di atletica leggera. L'incontro, aperto dal fiduciario tecnico regionale Emilio De Bonis, ha permesso con dimostrazioni pratiche affidate agli atleti di approfondire due diversi aspetti della specialità, in modo da fornire una panoramica la più completa possibile del lavoro sugli ostacoli.

Gianni Tozzi ha focalizzato la propria lezione sulle esercitazioni di base per l'affinamento del passaggio dell'ostacolo e sulla valutazione della mobilità articolare, con un'attenzione particolare per le categorie promozionali. Si è avvalso della collaborazione pratica del campione italiano cadetti dei 300hs Lorenzo Benati (Atletica Acquacetosa) e il più volte campione italiano delle categorie giovanili Leonardo Bizzoni. A seguire, Vincenzo De Luca ha invece trattato nello specifico le esercitazioni didattiche e le valutazioni biomeccaniche sugli atleti di elevata qualificazione. Con lui, per le dimostrazioni pratiche, c'erano Luca Trgovcevic (Studentesca Andrea Milardi), e le ostacoliste dell'Esercito Giulia Pennella e Giada Carmassi.


Gianni Tozzi e una dimostrazione pratica (foto Rambotti)


Condividi con
Seguici su: