Falloni 75.11! Ori Aniballi, Di Blasio e Proietti

25 Febbraio 2017

Al Guidobaldi di Rieti la prima giornata dei Tricolori invernali di lanci

Lanciatori laziali in grande spolvero nella prima giornata dei Tricolori invernali di lanci a Rieti. La finale nazionale dello stadio Raul Guidobaldi ha visto schierati quasi tutti i migliori del martello e del disco (domani spazio al giavellotto) con un acuto su tutti: il 75.11 di Simone Falloni che gli è valso il primato personale e il secondo posto alle spalle del piemontese Marco Lingua ma con una misura che lo fa avvicinare a grandi passi verso lo standard Iaaf per i Mondiali di Londra (76 metri). Titoli per Valentina Aniballi nel disco Assoluto, Tiziano Di Blasio nel martello Promesse e Andrea Proietti nel martello Giovanile (Juniores+Allievi).

MARTELLO - C'è mancato un soffio. Simone Falloni, sotto gli occhi del suo nuovo preparatore Nicola Vizzoni (ma continua ad allenarsi anche a Castelporziano con Gino Brichese e Tommaso Mattei) guida le danze fino al quinto lancio. Lingua non sembra in giornata, spara i primi due lanci sui sostegni della gabbia e Falloni può approfittarne per indirizzare la gara.

È al quinto turno, con Falloni già a 74.54, che Lingua mette la freccia e fa atterrare il martello a 75.61. La risposta del romano dell'Aeronautica è all'ultimo tentativo con il 75.11 che incrementa il personal best di 74.86 realizzato di recente a Lucca.

A Tiziano Di Blasio non sfugge il titolo e il pass per il triangolare giovanile di Halle (4 marzo). La migliore promessa è il romano della Futura. Al secondo lancio scrive 64.25 e sul podio, alla fine, festeggerà con Mirko Franceschetti dell'Intesatletica, per la prima volta oltre i sessanta (60.78) e terzo.

Chi si migliora è pure Andrea Proietti. E di molto. Quasi quattro metri di progresso per il martellista della Studentesca Milardi. Il suo 64.18 lo lancia verso azzurro del triangolare con la possibilità già di chiudere la pratica degli Europei Juniores di Grosseto (servono 66 metri). Stavolta nel confronto con il marchigiano Giorgio Olivieri la spunta il reatino, autore di cinque lanci sopra i sessanta metri.

Resta fuori dal podio Omar Chirico delle Fiamme Gialle Simoni, quarto con 59.43.

Tra le donne, l'altro netto miglioramento è quello di Jessica Mazzola (Acsi Italia) che si concede una spallata da 52.49 e il terzo posto ai Tricolori nella categoria Giovanile. Cecilia Desideri (Studentesca Milardi) è quinta con 49.78.

DISCO - Assolo di Valentina Aniballi. Il vento nega le misure migliori ma alla reatina dell'Esercito basta un 52.92 al primo turno di lanci per brindare al Tricolore. La sua compagna di allenamento Stefania Strumillo chiude al terzo posto con 52.45.

Acsi e Studentesca a braccetto sul podio tra le Promesse. Merito dei muscoli di Maria Antonietta Basile (45.47) e Claudia Bertoletti (42.79), seconda e terza alle spalle delle friulana Giada Andreutti. L'altra medaglia del disco è per Alessandro Pace (Fiamme Gialle Simoni) terzo nella Giovanile con 48.71. Domani la seconda giornata dei Tricolori, sempre al Guidobaldi di Rieti. Il programma-gare inizia alle 9.30.


Il podio con Valentina Aniballi e Stefania Strumillo


Condividi con
Seguici su: