La stella Warholm nei 400hs al Golden Gala

14 Settembre 2020

Il norvegese tra gli atleti di punta dell’evento di giovedì allo Stadio Olimpico di Roma: due volte campione iridato, con 46.87 è il secondo di sempre a un passo dal record del mondo

Il re dei 400 ostacoli sarà al Golden Gala Pietro Mennea. È ufficiale la presenza di Karsten Warholm allo Stadio Olimpico di Roma, giovedì 17 settembre, nella tappa italiana della Wanda Diamond League. Il formidabile norvegese, 24 anni, sta attraversando uno straordinario periodo di forma e ogni volta che scende in pista può dare l’assalto al record del mondo dei 400hs, specialità della quale detiene il secondo tempo della storia grazie al record europeo corso a Stoccolma in agosto con 46.87, a soli nove centesimi dal primato di Kevin Young (46.78) che resiste dalla finale olimpica di Barcellona 1992. Il “vichingo”, stella di primissimo piano dell’atletica mondiale, arriverà a Roma dopo l’impegno di domenica scorsa a Berlino, dove ha di nuovo impressionato con il crono di 47.08. Lo start del giro di pista con barriere è in programma alle 19.03 di giovedì: trema, come logico, anche il record del meeting che appartiene ad Abderrahman Samba (Qatar) che ha vinto in 47.48 due anni fa. Due ori mondiali consecutivi, a Londra 2017 e a Doha 2019, campione europeo a Berlino nel 2018, imbattuto negli ultimi due anni, Warholm sta rapidamente riscrivendo la storia dei 400 ostacoli ed è l’unico al mondo che possa vantare due tempi al di sotto dei 47 secondi. A completare il cast dei 400hs i francesi Happio e Vaillant, l’estone Magi e tra gli altri l’azzurro Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946). Warholm è certamente una delle maggiori attrazioni di un meeting che - come già annunciato - presenta anche altri fuoriclasse scandinavi come Armand Duplantis, lo svedese primatista del mondo dell’asta (6,18), e il norvegese Jakob Ingebrigtsen, recordman europeo dei 1500 che incontrerà Yeman Crippa (Fiamme Oro) nei 3000 metri. Attesa anche per le prestazioni di molti altri azzurri, tra cui Filippo Tortu (Fiamme Gialle) e Marcell Jacobs (Fiamme Oro) nei 100 metri, Gianmarco Tamberi (Atl. Vomano) nell’alto, Leonardo Fabbri (Aeronautica) nel peso, Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) nei 100hs.

L’ELENCO AGGIORNATO DEGLI ISCRITTI (agg. lunedì 14 settembre ore 12)

DIRETTA RAI 2 GIOVEDÌ DALLE 18.40 ALLE 20.25
Le emozioni del Golden Gala Pietro Mennea 2020 tornano in diretta tv su Rai 2, giovedì 17 settembre dalle 18.40 alle 20.25, e in diretta streaming su RaiPlay.

CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ ALL’OLIMPICO CON DUPLANTIS E WARHOLM
Il Golden Gala Pietro Mennea sarà presentato mercoledì 16 settembre alle ore 12 nella sala conferenze dello Stadio Olimpico di Roma. Tra gli altri, interverranno alcuni dei principali atleti in gara: lo svedese primatista del mondo del salto con l’asta Armand Duplantis, il recordman europeo dei 400hs Karsten Warholm, la giamaicana campionessa olimpica dei 100 e 200 metri Elaine Thompson-Herah e la mezzofondista britannica Laura Muir. La partecipazione alla conferenza stampa è esclusivamente riservata agli operatori dei media accreditati per il Golden Gala Pietro Mennea 2020. L’ingresso per raggiungere la sala conferenze è quello della Curva Nord: andrà comunicato il proprio nominativo all’ingresso e poi si potrà ritirare l’accredito al centro stampa. Si comunica inoltre che dallo stesso ingresso di Curva Nord si entrerà anche giovedì in occasione dell’evento.

CENTRO STAMPA E RITIRO ACCREDITI
Questi gli orari di apertura del centro stampa allo Stadio Olimpico di Roma: martedì dalle 15 alle 20, mercoledì dalle 9 alle 20, giovedì dalle 9 alle 22.30. Gli accrediti per il Golden Gala Pietro Mennea potranno essere ritirati martedì e mercoledì al centro stampa negli orari di apertura. Nella giornata di giovedì, invece, il ritiro accrediti sarà possibile esclusivamente al box di via Nigra (Foro Italico) dalle 14.30 alle 17.

GOLDEN GALA: RICHIESTA ACCREDITI OGGI FINO ALLE 18
La scadenza per presentare la richiesta di accredito per il Golden Gala Pietro Mennea è fissata alle ore 18 di oggi, lunedì 14 settembre. Ricordiamo che purtroppo per ragioni di sicurezza non sarà possibile concedere deroghe. Per presentare la richiesta è necessario compilare il formulario elettronico raggiungibile attraverso questo LINK: https://portal.diamondleague.com/account/signin?ReturnUrl=%2F. Coloro che hanno già presentato la richiesta nelle edizioni passate, per formulare la propria richiesta, dovranno utilizzare i dati di registrazione personale già utilizzati in passato (nel caso in cui fossero stati smarriti, è possibile utilizzare la procedura “Forgot password?”, sulla stessa pagina di registrazione: username e password verranno nuovamente inviati alla casella di posta elettronica indicata).

GOLDEN GALA: PHOTO BRIEFING
Il photo briefing del Golden Gala 2020 si terrà giovedì 17 settembre alle 15.30: il ritrovo per i fotografi accreditati è nella sala conferenze dello Stadio Olimpico.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 Golden Gala