Un ponte intitolato ad Andrea Milardi

24 Marzo 2017

Cerimonia allo stadio Guidobaldi di Rieti, a un anno esatto dalla scomparsa del fondatore dell'Atletica Studentesca

Si batté per far costruire un ponte in occasione degli Europei Juniores del 2013, organizzati per la prima volta a Rieti. E da oggi quella passerella pedonale sul fiume, a pochi passi dallo stadio Guidobaldi, porta il suo nome: ponte Andrea Milardi. Con una cerimonia a un anno esatto dalla sua scomparsa, il Comune di Rieti ha intitolato l'opera inaugurata nel luglio 2013 allo storico fondatore e direttore tecnico dell'Atletica Studentesca Rieti, per tre mandati presidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio, consigliere nazionale FIDAL dal 2009 al 2012.

"Uomo di sport, maestro di vita", le parole impresse sulle targhe posizionate ai due lati del ponte che attraversa il Velino. In prima fila la moglie ed ex velocista primatista italiana Cecilia Molinari, i figli Alberto, Chiara e Vittoria, il presidente della Studentesca, Giuliano Casciani, e il patron onorario Alessandro Rinaldi, per diciotto anni sponsor della Studentesca in qualità di presidente della Cassa di Risparmio di Rieti. Alla cerimonia ha partecipato anche il patron di RietiMeeting, Sandro Giovannelli. Nella stessa mattinata, il Guidobaldi è stato invaso da oltre 2200 studenti delle elementari e medie di Rieti per il trofeo Don Bosco, tradizionale corsa campestre giunta alla ventesima edizione, da quest'anno intitolata ad Andrea Milardi che era legatissimo a questa manifestazione.

Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, ha spiegato il motivo dell'intitolazione del ponte ad Andrea Milardi (al quale dalla scorsa stagione è stata dedicata anche la società): "È il primo giusto riconoscimento - ha detto - per chi è entrato nella storia dello sport e della città. Abbiamo pensato a una cerimonia molto semplice e sobria, lontana dalla retorica e dai formalismi che Andrea non amava. Era una persona pragmatica che puntava alla radice delle cose. Le basi solide che ha costruito Andrea sono un punto di partenza che ci fa guardare con ottimismo al futuro. In quest'anno la sua famiglia ha dimostrato di poter andare avanti e di essere all'altezza del testimone che ha lasciato". Come ha ricordato il presidente della Studentesca, Giuliano Casciani, il ponte "sarà importante anche per i Campionati italiani allievi di giugno e gli Europei Under 18 che ospiteremo nel 2020".

Figura carismatica, vero e proprio trascinatore per i giovani di una piccola realtà come Rieti, trasformata in uno dei punti di riferimento dell'atletica italiana, la scomparsa di Andrea Milardi a 70 anni ha lasciato un vuoto difficile da colmare. I suoi insegnamenti sono stati però raccolti negli ultimi mesi con dedizione e competenza dal figlio Alberto, attuale direttore tecnico e vice presidente, e dalle figlie Chiara (allenatrice degli azzurri Matteo Galvan e Maria Benedicta Chigbolu) e Vittoria, impegnata con i giovanissimi del movimento di base. Con loro, un ampio staff preparato e motivato continua a lavorare sul territorio per la promozione dell'atletica e la diffusione dei valori che Andrea Milardi aveva a cuore.

Nazareno Orlandi (FIDAL Lazio)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: