Sprint finale per Generazione Atletica

25 Marzo 2017

Il progetto di educazione sportiva e alimentare promosso da FIDAL, Simply e Auchan è arrivato a Roma, Bari, Padova e Palermo.

Sprint finale per Generazione Atletica. Il progetto che sta portando l’atletica e l’educazione alimentare in 660 classi di 14 città italiane sta concludendo la prima fase, quella cittadina, che si è svolta questa settimana a Roma, Bari, Padova e Palermo. Tanti gli azzurri scesi in campo per il percorso di promozione sportiva e alimentare nato dalla partnership tra FIDAL, Auchan e Simply e dedicato alle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, ma tanto anche l’entusiasmo con cui è stato accolto il progetto, a tal punto che a Bari e Roma è stato necessario raddoppiare le giornate di gare.

Mercoledì 22 e giovedì 23 marzo, al Campo Scuola Bellavista del capoluogo pugliese, si sono sfidate ben 95 classi (su 60 metri, lancio del vortex e salto in lungo). “Abbiamo voluto aprire Generazione Atletica – le parole del presidente di FIDAL Puglia Giacomo Leonenon solo alle scuole di Bari ma a quelle di tutta la regione. Lo sforzo è stato importante perché abbiamo impiegato nelle scuole 20 tecnici specializzati, ma il successo ci ha riempiti di fiducia: l’atletica può e deve tornare protagonista nella scuola. È nostra intenzione ripetere e ampliare questa esperienza nel prossimo anno scolastico”. Alla fase cittadina è seguita oggi, presso il Centro Commerciale Auchan Casamassima, “Il ragazzo più veloce di Bari”, con protagonista la vicecampionessa europea di maratona Veronica Inglese (Esercito): la fondista azzurra si è messa a disposizione per l’intera giornata, lasciandosi abbracciare dall’entusiasmo dei ragazzi e delle famiglie.

A Roma, nella splendida cornice dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla, giovedì 23 e venerdì 24 marzo c’erano invece 60 classi in campo a caccia del pass per la fase interregionale.

All’Auchan di Casalbertone i bambini con le loro famiglie sono stati coinvolti in attività ludico-motorie e hanno potuto incontrare l’azzurro del salto in alto Marco Fassinotti, appena rientrato dal raduno al Centro di Preparazione Olimpica di Formia. Il percorso Athletic Kids è stato curato da Roberto De Benedictis, presidente di ACSI Italia Atletica.  

A Padova si è gareggiato invece allo Stadio Colbachini, mentre oggi l’appuntamento era all’IperSimply di Piove di Sacco insieme a due grandi azzurre di ieri: la Regina del salto in alto Sara Simeoni e l’italiana più veloce di sempre, Manuela Levorato. A Bergamo a prestarsi a divertenti sfide con i piccoli atleti sono stati invece Christian Falocchi, campione italiano indoor under 23 di salto in alto e azzurro agli Europei indoor di Belgrado, e Hassan Fofana, azzurro e pluri campione italiano degli ostacoli. A Bari c’era la stella di casa Vincenza Calì, sprinter olimpionica a Pechino 2008, mentre mercoledì 22 marzo al Campo Cus di Palermo 34 classi hanno giocato a correre, saltare e lanciare.

Nella prima fase del progetto, i ragazzi sono stati chiamati a riflettere insieme ai propri insegnanti sul tema sport e alimentazione e a realizzare un elaborato, per poi incontrare i tecnici specializzati FIDAL in lezioni frontali in cui hanno potuto conoscere meglio e praticare le discipline dell'atletica.  Le tre classi vincitrici di ogni fase potranno gareggiare con le altre classi finaliste delle 14 città coinvolte, per conquistare il premio finale: la possibilità di vivere in prima fila, il prossimo 8 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, lo spettacolo della grande atletica al Golden Gala Pietro Mennea, tappa del circuito mondiale IAAF Diamond League.

CALENDARIO - CLASSIFICHE

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 

 

 

 


Marco Fassinotti


Condividi con
Seguici su: