Bressanone: Jacobs e tante sfide tricolori

23 Luglio 2019

Gli uomini degli Assoluti: lo sprinter delle Fiamme Oro tra i più attesi nel weekend. Infantino-Re nei 200, ostacoli Fofana, siepi con Zoghlami e Chiappinelli, Sottile nell'alto, Fabbri peso

di Nazareno Orlandi

Oltre 1000 atleti gara, 42 titoli da assegnare, tre giorni a Bressanone con molto del meglio dell’atletica italiana. Tra i temi al maschile degli Assoluti che si terranno da venerdì 26 a domenica 28 luglio in Alto Adige, sulla pista verde della Raiffeisen Arena, spicca la presenza sui 100 metri di Marcell Jacobs, ormai vicinissimo al muro dei 10 secondi nei 100 metri dopo il 10.03 della scorsa settimana a Padova. In pista, soltanto nei 200, è annunciata anche la presenza del primatista italiano dei 400 metri Davide Re (44.77 a La Chaux-de-Fonds), campione in carica sulla distanza più breve, dove troverà anche Antonio Infantino. Nel mezzofondo, di sicuro interesse è la sfida dei 3000 siepi tra Osama Zoghlami e Yohanes Chiappinelli, entrambi allo standard per Doha al Golden Gala Pietro Mennea. Negli ostacoli (110hs), Hassane Fofana cerca nuovi miglioramenti stagionali dopo il 13.44 corso in due occasioni. Dal fronte salti, nell’alto si rivede Stefano Sottile (2,30) pronto a riscattarsi da Gavle, mentre vogliono dare continuità alle prestazioni degli Europei U23 i bronzi continentali Gabriele Chilà (lungo, 8,00) e Andrea Dallavalle (triplo, 16,95). I vivaci lanci azzurri propongono due bei confronti tra Leonardo Fabbri (20,99) e Sebastiano Bianchetti (20,17) nel peso e tra Giovanni Faloci (65,30) e Nazzareno Di Marco (64,93) nel disco.

ISCRITTI/Entries - ORARIO/TimetableTUTTE LE NOTIZIE/News - I CAMPIONI ITALIANI 2018#Assoluti2019

SPRINT - Ricapitolando: dopo l’esordio da 10.31 sotto la pioggia a Castiglione, il campione italiano in carica Marcell Jacobs (Fiamme Oro) ha inanellato le seguenti prestazioni: 10.19 a Savona, 10.13 a Turku, 10.10 a Trieste, 10.03 a Padova. Quale sarà il prossimo passo? L’arena di Bressanone è la pista del cuore e rievoca anche l’8,48 ventoso saltato nel lungo nel 2016. Lungo che, stavolta, non lo vede tra gli iscritti, per concentrarsi sullo sprint. Il quadro dei 100 metri presenta tra i rivali il tricolore dei 60 indoor Luca Lai (Atl. Cento Torri Pavia), cresciuto fino a 10.24 a La Chaux-de-Fonds, e se deciderà per il “sì” andrà seguito anche il fresco campione europeo U20 Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team), oltre all’argento dello scorso anno a Pescara Roberto Rigali (Bergamo Stars) e all’altro azzurro dei Giochi Europei di Minsk Federico Cattaneo (Aeronautica). Nei 200 è iscritto Antonio Infantino: l’italo-britannico dell’Athletic Club 96 Alperia ha sfiorato di un centesimo con 20.41 lo standard iridato per Doha e c’è curiosità per capire quali siano i progressi nei 200 di Davide Re (Fiamme Gialle) alla luce dello straordinario primato italiano del giro di pista. Tra i “nomi” anche i due portacolori dell’Aeronautica Andrew Howe e Davide Manenti e il bronzo europeo U20 Mattia Donola (Pro Sesto Atletica).

Senza Re, i 400 metri cercano un nuovo campione italiano:  il più esperto è Matteo Galvan (Fiamme Gialle), il più in forma l’oro continentale U20 Edoardo Scotti (Carabinieri, 45.85), il più in crescita è il bronzo europeo U23 Brayan Lopez (Athletic Club 96 Alperia, 46.16), ma i vari Michele Tricca (Fiamme Gialle), Giuseppe Leonardi (Carabinieri) e Daniele Corsa (Fiamme Oro) non staranno a guardare.

MEZZOFONDO - Attenzione soprattutto alle siepi: Osama Zoghlami (Aeronautica) e Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) si sfidano per la maglia tricolore dopo aver centrato in tandem lo standard per Doha allo stadio Olimpico di Roma in Diamond League: 8:20.88 il siciliano di origine tunisina, 8:24.26 il senese nato in Etiopia. In Alto Adige si assisterà anche alla prima stagionale del finalista europeo Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle). Sui 5000 metri è costretto a rinunciare la rivelazione stagionale Said El Otmani che dopo la medaglia d’oro in Coppa Europa dei 10.000 ha avuto un piccola contrattura a un polpaccio e preferisce non rischiare, dunque il più atteso è il campione italiano dei 10.000 Lorenzo Dini (Fiamme Gialle), a sua volta oro a Londra con gli azzurri. Equilibrati e aperti a sorprese gli 800 metri: fin qui i migliori dell’anno si sono dimostrati Simone Barontini (Fiamme Azzurre) e Stefano Migliorati (Cs San Rocchino), ma in tanti possono contendere il titolo. Tra questi gli azzurri di Minsk Enrico Riccobon (Atl. Brugnera Friulintagli) e Riccardo Tamassia (Trevisatletica) e il tricolore in carica Enrico Brazzale (Atl. Vicentina). L’unico sotto i 3:40 in stagione nei 1500, tra gli iscritti di Bressanone, è Ossama Meslek (Atl. Vicentina), e questo è il momento di tirar fuori le unghie sia per il finalista europeo Mohad Abdikadar (Aeronautica), sia per Yassin Bouih (Fiamme Gialle). 

OSTACOLI - 13.44 a Turku, stesso tempo a Minsk: Hassane Fofana (Fiamme Oro) ha cambiato passo in questa prima parte di stagione all’aperto e va a caccia del successo nei 110hs dopo due anni di digiuno. Non potrà invece difendere gli ultimi due titoli Lorenzo Perini (Aeronautica), frenato da un problema all’adduttore emerso all’Universiade di Napoli che lo ha costretto allo stop, e ha dato forfait anche Paolo Dal Molin (Fiamme Oro). Nei 400hs l’elenco degli iscritti pone in testa Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle) che vuole lasciarsi alle spalle EuroGavle: il suo è il migliore accredito, seguito dall’azzurro degli European Games Eusebio Haliti (Esercito) e dal quarto U20 d’Europa, Leonardo Puca (Atl. L’Aquila).

SALTI - L’acuto ai Tricolori U23 (2,30), l’amarezza agli Europei di categoria (quarto posto): Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) raggiunge Bressanone per provare a conquistare il proprio secondo titolo assoluto dell’alto, dopo quello indoor del 2018. Tra gli altri, si rivedrà Nicolas De Luca (Atl. Firenze Marathon) che ha vestito l’azzurro a Minsk, mentre Marco Fassinotti (Aeronautica) è out causa di una botta al tallone rimediata di recente. Di ritorno dai primati personali e dalle medaglie di Gavle, Andrea Dallavalle (Fiamme Gialle) e Gabriele Chilà (Studentesca Rieti Milardi) mettono nel mirino la maglia tricolore.

Il piacentino dovrà vedersela con il rientrante Simone Forte (Fiamme Gialle), con il quarto degli Europei di categoria Tobia Bocchi (Carabinieri) e con l’uomo-Assoluti Daniele Cavazzani (Studentesca Rieti Milardi), ed è previsto anche il ritorno alle gare di Daniele Greco (Fiamme Oro) che proprio a Bressanone nel 2012 inventò uno straordinario 17,67 ventoso (e 17,39 regolare). Resta l’incognita di Fabrizio Donato (Fiamme Gialle), ma al momento è un “più no che sì”. Entrato nella banda degli otto in Svezia, Gabriele Chilà può affermarsi agli Assoluti: sarà battaglia con i compagni di allenamento Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) e Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), campione in carica. Nell’asta Luigi Robert Colella (Fiamme Gialle) ha la migliore misura dell’anno tra gli iscritti, il 5,53 di Foggia, nello stesso impianto del 5,52 saltato da Alessandro Sinno (Aeronautica).

LANCI - A un passo dai 21 metri, Leonardo Fabbri (Aeronautica) può riprovarci agli Assoluti: il 20,99 di Vicenza ha trasformato il fiorentino vicecampione europeo U23 nel terzo pesista azzurro di sempre e lo ha proiettato oltre lo standard per i Mondiali di Doha. La lotta per il titolo è la consueta sfida - sempre più livellata verso l’alto - con Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro), che a sua volta ha superato i venti metri con il 20,17 di Conegliano. Cercano conferme anche Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) nel disco, fortificati dai rispettivi miglioramenti a 65,30 e 64,93 a Latina. Alla ricerca di un nuovo titolo e dello standard per Doha c’è anche Marco Lingua (Asd Marco Lingua 4ever, fresco di 74,17) che ritroverà il rivale delle ultime stagioni, Simone Falloni (Aeronautica), rientrato dopo l’infortunio di aprile con 71,42. Nel giavellotto, super in inverno (81,79), meno efficace nelle ultime uscite, Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) punta ad allungare la scia di titoli nazionali all’attivo, Roberto Bertolini (Fiamme Oro) permettendo. 

MARCIA - Sulle strade di Bressanone marciano per 10 km, tra gli altri, Giorgio Rubino (Fiamme Gialle) dopo l’1h20:59 di La Coruña nel giorno del record di Massimo Stano, e il veterano azzurro Marco De Luca (Fiamme Gialle). Già convocato per i Mondiali di Doha Michele Antonelli (Aeronautica) vuole riscattarsi dalla squalifica dell’Universiade di Napoli. Al via anche il vicecampione europeo U20 Riccardo Orsoni (Cus Parma). 

PROVE MULTIPLE - Gli azzurri degli Europei a squadre di Ribeira Brava Matteo Di Prima (Cus Pro Patria Milano), Matteo Taviani (Atl. Virtus Cr Lucca) e Lorenzo Naidon (Us Quercia Trentingrana) sono i nomi di riferimento per il decathlon: è Di prima il più accreditato grazie ai 7039 punti di Oyonnax e si assisterà anche al ritorno di Michele Brini (Atl. Imola Sacmi Avis). 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: