A Caporaso il Premio di laurea Leonardo

24 Settembre 2021

Consegnato al marciatore e ingegnere azzurro il riconoscimento per la sua tesi di laurea specialistica e di dottorato di ricerca, nella cerimonia con il Presidente della Repubblica Mattarella

Prestigioso riconoscimento per Teodorico Caporaso. Il marciatore azzurro ha ricevuto oggi il Premio di laurea Comitato Leonardo, nel corso della cerimonia dedicata alla “Giornata Qualità Italia” svolta a Roma, a palazzo Barberini, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In particolare l’atleta dell’Aeronautica, che ha gareggiato alle ultime due edizioni delle Olimpiadi nei 50 chilometri di marcia, ha vinto il Premio di laurea CONI 2019 che aveva come argomento “Il valore dell’innovazione digitale nello sport. Tecnologie e modelli di sviluppo per il miglioramento dell’ecosistema sportivo”. Al bando ha partecipato con i suoi due elaborati di tesi: per la laurea specialistica in ingegneria meccanica ottenuta nel 2014 (“Progettazione di un sistema per il controllo del tempo di volo nella marcia sportiva”) e per il dottorato di ricerca in ingegneria industriale conseguito nel 2019 (“Development of biomechanical-based analysis tools for the evaluation of infringements and performance in race walking”), entrambi discussi all’Università degli studi di Napoli Federico II. 

L’iniziativa attribuisce premi, finanziati dalle aziende associate, a giovani laureati che hanno discusso pregevoli tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy in generale o in diversi ambiti: dalla moda alla sostenibilità, dall’automazione industriale all’innovazione tecnologica, dalla gioielleria al settore farmaceutico fino allo sport e all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Nella “Giornata Qualità Italia” erano presenti anche il Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano, la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il Presidente di ICE Agenzia Carlo Ferro e il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Riccardo Di Stefano.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


I premiati insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto Comitato Leonardo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate