Parma: rinasce la pista di atletica

23 Aprile 2017

Completati i lavori di ripristino dello stadio Lauro Grossi danneggiato dall'alluvione del 2014.

Parma ritrova la sua pista di atletica. Dopo i danni provocati dall'alluvione del 2014 sono stati messi in atto dall'Amministrazione Comunale una serie di interventi che hanno interessato sia lo stadio "Lauro Grossi" che il vicino PalaLottici. Oggi l'inaugurazione a cui hanno parte il sindaco, Federico Pizzarotti, l'assessore comunale allo sport, Giovanni Marani; l'assessore comunale ai lavori pubblici, Michele Alinovi; il delegato provinciale CONI, Marco Bonetti; il presidente regionale FIDAL Emilia Romagna, Marco Benati; il consigliere nazionale FIDAL, Matteo De Sensi; il delegato provinciale FIDAL, Michele Vescovi e Graziella Grossi, figlia di Lauro Grossi. Con loro i rappresentanti del CUS Parma e di diverse società sportive del territorio.

“E' questa una giornata speciale – ha detto il sindaco, Federico Pizzarotti, - in cui si inaugura la rinnovata pista di atletica del Lauro Grossi, un impianto che, nelle intenzioni dell'Amministrazione, ha ambizioni alte e vuole diventare il fulcro dell'attività sportiva parmigiana grazie anche alla conclusione dei lavori al PalaLottici. Si tratta dell'avvio di un percorso di ampio respiro per rimettere in completa funzionalità il complesso a cui è legato anche il tema del parco alla confluenza tra il torrente Baganza ed il torrente Parma. Vogliamo che questo impianto torni ad essere un luogo da vivere per lo sport, gli atleti, le associazioni e le famiglie”.

I lavori sono stati suddivisi in step successivi con un importo complessivo di circa 850.000 euro. Il primo stralcio ha riguardato il rifacimento integrale della pista di atletica del Lauro Grossi per un investimento di 452.000 euro coperto per 330.000 euro da Iren e 122.000 euro dal Comune. I lavori del secondo stralcio al PalaLottici (394.000 euro) sono stati, invece, finanziati tramite bando della Regione Emilia Romagna, con interventi anche negli spogliatoi del Lauro Grossi, con il rifacimento della centrale termica, delle linee di alimentazione, docce, impianto di illuminazione, impianto elettrico e nella recinzione. Nel PalaLottici, intanto, si stanno concludendo gli interventi per realizzare sei nuove corsie, una pedana per il salto con l’asta e zone da dedicare al salto in alto e al getto del peso, con postazioni mobili.

(da www.fidal.it)



Condividi con
Seguici su: