Everyone is a winner premiato al Campionato Mondiale della Cinematografia Sportiva

19 Novembre 2019

Il film è prodotto dall’Atletica 85 Faenza ed è il sequel di “Running for Growing”

Un altro riconoscimento per le produzioni cinematografiche a tema sportivo della nostra regione!

Dopo il successo di “Running for Growing” dello scorso anno, il suo sequel “Everyone is a winner – Running for Growing, part 2” è stato votato vincitore della categoria “Sport and Solidarity Award – Daniele Redaelli” al Campionato Mondiale della Cinematografia Sportiva (World FICTS Challenge).
Il film è prodotto dall’Atletica 85 Faenza, diretto da Mattia Zani e Samuele Apperti, con l’aiuto regia di Davide Gubellini.

 

La premiazione
La cerimonia di premiazione di “Sport Movies & TV 2019 – 37° Milano International FICTS Fest”, ovvero la finale mondiale dei 16 Festival (distribuiti nei 5 continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva si è svolta presso l’Auditorium Testori del Palazzo Lombardia, lo scorso 30 ottobre.

La Cerimonia è stata aperta dai saluti del Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS (Fédération Internationale CinémaTélévision Sportifs), dal video messaggio del Dott. Thomas Bach (Presidente Comitato Internazionale Olimpico), dal saluto dell’Avv. Attilio Fontana (Presidente di Regione Lombardia), dal Dott. Filippo del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano) e dal soprano Olga Lehmann-Balashova.

 

Un successo di partecipazione
Al termine della sei giorni di cinema, sport, televisione e cultura – con 136 proiezioni suddivise in 7 sezioni, selezionate tra 970 opere provenienti da 55 nazioni- “Everyone is a winner – Running for Growing, part 2” si è aggiudicato il premio “Sport and Solidarity Award – Daniele Redaelli”.

Sono stati inoltre insigniti della “Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: Enrico Vanzina, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico; Sergey Miroshnichenko, regista del film ufficiale dei Giochi Olimpici Sochi 2014; Caroline Rowland, regista del film ufficiale dei Giochi Olimpici London 2012; Xavier Jacobelli, Direttore di Tuttosport.

Al concorso si è registrata un’ampia partecipazione su scala internazionale e un successo di critica e di pubblico, alla presenza di campioni sportivi, autorità istituzionali e sportive, produttori e registi internazionali.

Qui l’elenco completo dei vincitori.

 

La madrina
In occasione dell'anteprima del nostro film, proiettato a Milano lo scorso 28 ottobre 2019, anche Gabriella Dorio, oro olimpico a Los Angeles 1984 e madrina del film, ha ricevuto dalle mani del Presidente Franco Ascani la massima onorificenza della FICTS, la Guirlande d'Honneur, entrando di diritto a far parte della FICTS "HALL OF FAME".

 

Sinossi di “Everyone is a winner – Running for Growing, part 2”
Nelly è un ragazzo africano. Vive in Italia da cinque anni, dopo essersi trasferito con la famiglia in una piccola città dell’Emilia Romagna dopo aver cambiato più volte casa. Lo sport, la corsa in particolare, lo hanno aiutato, da sempre a trovare la motivazione per crescere in armonia e vincere le piccole sfide quotidiane.

In Italia, i consigli di un giovanissimo amico, Michele, lo hanno aiutato a pensare, a riflettere, a trovare soluzioni. Nelly gli parla, al di là del tempo e del momento, di ambizioni, paure, futuro e di una ragazza, Luna. Una ragazza sportiva che corre, si prepara per la staffetta.

Dalla prospettiva di una corsa, di una staffetta, nasce la storia di Nelly e di Luna, che incrocia presente, passato e futuro.

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate