Cross. Così i piemontesi a Samorin

10 Dicembre 2017

Valeria Roffino, Martina Merlo, Sara Brogiato, Sergiy Polikarpenko e Pietro Riva. Come è andato il loro europeo di cross 2017.

Giornata fredda a Samorin (Slovacchia) a fare da sfondo ai Campionati Europei di Cross 2017. Primo dei piemontesi a scendere in campo è il vicecampione europeo juniores dei 10.000m Sergiy Polikarpenko (CUS Torino); come lui stesso racconta, “L’avvio è stato buono, ero coperto nel primo gruppo. Poi è arrivata la crisi, oggi non ne avevo di più”. Il torinese chiude così 28mo, secondo degli azzurri alle spalle di Luca Alfieri 19mo; con i compagni Jacopo De Marchi, Massimo Guerra, Sebastiano Parolini e Ademe Cuneo porta l'Italia al settimo posto nella classifica a squadre u20.

Tocca poi agli U23 e a Pietro Riva (Fiamme Oro); nella prova che vede il bronzo di Yeman Crippa. Il cuneese chiude al 40mo posto, così da lui commentato: “Bisognava provare a stare entro la ventesima posizione, anche per il piazzamento di squadra, e ci ho provato. Alla fine del secondo giro ero tra i primi, poi sono andato in calo. Ho avuto un anno difficile, comunque sono contento che la Federazione abbia creduto in me e nel 2018 cercherò di fare il salto di qualità”.

La squadra seniores femminile chiude al nono posto. La capitana Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) è la migliore delle azzurre in gara, 24ma, seguita da Martina Merlo (Aeronautica), 35ma al suo esordio nella nazionale assoluta. Più indietro Sara Brogiato (Aeronautica), 67ma, che sta già iniziando a pensare alla nuova sfida agonistica che caratterizzerà il suo 2018: la maratona. Le azzurre così raccontano la loro gara. Roffino: "Oggi le condizioni erano difficili, ce l'ho messa tutta, speravo in una posizione di classifica finale migliore ma va bene così. Le turche oggi erano davvero imbattibili". Brogiato: "Sui prati oggi non mi sono trovata, è stata durissima, molto bello il percorso". Merlo: "Gara molto dura, specialmente il penultimo giro, puntavo al 30mo posto, più o meno ci sono riuscita quindi sono abbastanza soddisfatta della mia prima esperienza con la nazionale maggiore".

RISULTATI

 
VIDEO INTERVISTA ALLA SQUADRA SENIOR DONNE



Condividi con
Seguici su: