Fervono i preparativi della Stracassano

09 Agosto 2017


 

La Polisportiva Magna Graecia di Cassano all’ Ionio presieduta da  Aldo Iacobini,  in collaborazione con la FIDAL Calabria,  organizza a Cassano Allo Ionio, in localita’ Marina di Sibari in data 19 agosto 2017, una gara podistica competitiva denominata “IV STRACASSANO IN RIVA ALLO JONIO SULLE ORME DEL TORO COZZANTE” in ricordo del reperto rinvenuto durante gli scavi negli anni 2003-2005 dalla Scuola Archeologica Italiana, all’interno del Parco Archeologico di Sibari. La statuetta di bronzo del IV secolo a.C. presenta fattezze di un toro cozzante, nel senso che il capo è reclinato verso il basso.

L’importante reperto archeologico è ritenuto, insieme ai Bronzi di Riace, rappresenta una delle scoperte più importanti e significative per la bronzistica Magnogreca ed è custodito ed esposto nel Museo Nazionale della Sibaritide diretto dalla dr.ssa Adele Bonfiglio.

Il Toro Cozzante è il simbolo della leggendaria Sybaris distrutta dal crotoniati e scelto come logo della Polisportiva Magna Graecia di Cassano previa autorizzazione della Soprintendenza di Reggio Calabria.

La gara, valevole come XIII prova del campionato regionale a squadre master su strada, si svolgera’ sulla distanza dei 10 km su un percorso interamente pianeggiante.

La partenza avvera’ alle ore 18 nella splendida piazza Sibari di Marina di Sibari e il percorso prevede anche il passaggio degli atleti nel  Museo Nazionale della Sibaritide su autorizzazione della dirigente Adele Bonofiglio  e sullo splendido scenario del lungomare di Marina di Sibari, sulle orme del Toro cozzante.

Lo starter della gara sara’ il Sindaco di Cassano Allo Ionio, Gianni Papasso e  il Vescovo della Diocesi di Cassano Allo Ionio Mons. Francesco Savino, che impartirà la santa benedizione agli atleti.

La partenza degli atleti, provenienti da tutta la Calabria e non solo, sara’ resa spettacolare dall’intervento della SIBARI FLY, che con il pilota Mario Varca sorvolera’ lo spazio aereo di Marina di Sibari, striando il cielo azzurro della Sibaritide con il tricolore della bandiera italiana.

Prevista anche una passeggiata  di 3 km. aperta a grandi e piccini che vorranno cimentarsi con la corsa.

Seguirà uno spazio di ristorazione e la premiazione degli atleti.

La Polisportiva Magna Graecia di Cassano all'Ionio ha voluto fortemente condividere il manifesto con gli amici gemellati della Bitonto Sportiva di Bitonto (BA), in ricordo dell'indimenticabile Marcia di Solidarietà Bitonto/Cassano Ionio, di 230 km. Di forte valenza sociale,  realizzata nei giorni 23-24-25 settembre 2016, in favore della Casa di Riposo per anziani Santa Maria di Loreto di Cassano.

Le iscrizioni sono aperte, aspettiamo di accogliere a braccia aperte le squadre e gli atleti con il calore e l'affetto che ci contraddistingue!!! Info e iscrizioni: www.fidal.it/calendario.php  -Francesco:347-9501007.

Il Presidente Aldo Jacobini, infine, ringrazia per la concreta collaborazione sportiva  tutte le  le Aziende, gli Enti e i cittadini che hanno creduto e sostengono il Progetto Sportivo proposto, dando fiducia alla Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano.

 La Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano all'Ionio (CS), affiliata alla Fidal, guidata dal Presidente Aldo Jacobini, insieme al Vice Presidente Gianfranco Salmena, al Segretario Fausto Corrado, ai Dirigenti Giuseppe Cerchiara, Luigi Genovese, Francesco Lombardi, Salvatore Franchini, Giuseppe Papasso, Graziano Martino e a tutti i Soci, ha cantiere aperto che li vede tutti impegnati nel mettere a punto gli ultimi dettagli  organizzativi della  "IV StraCassano in riva allo Jonio sulle orme del Toro cozzante".

La gara podistica a carattere regionale si correrà nella ridente località di Marina di Sibari su un percorso interamente pianeggiante di 10 km.

XIII prova del CdS Campionato Regionale Master Fidal, con partenza dalla Piazzetta principale alle ore 18,00, con attraversamento del Museo Nazionale della Sibaritide.

Starter d'eccezione il Sindaco della Città di Cassano all'Ionio, Gianni Papasso e il Vescovo della Diocesi di Cassano all'Jonio mons. Francesco Savino che impartirà la santa benedizione agli atleti.

La Polisportiva Magna Graecia di Cassano all'Ionio ha voluto fortemente condividere il manifesto con gli amici gemellati della Bitonto Sportiva di Bitonto (BA), in ricordo dell'indimenticabile Marcia di Solidarietà Bitonto/Cassano Ionio, di 230 km.  realizzata nei giorni 23-24-25 settembre 2016, in favore della Casa di Riposo per anziani Santa Maria di Loreto di Cassano.

Le iscrizioni sono aperte, aspettiamo di accogliere a braccia aperte le squadre e gli atleti con il calore e l'affetto che ci contraddistingue!!!

Il Presidente Aldo Jacobini, infine, ringrazia per la concreta collaborazione sportiva  tutte le Ditte, le Aziende, gli Enti e i cittadini che a vario titolo hanno creduto e sostengono il Progetto Sportivo proposto, dando fiducia alla Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano.



Condividi con
Seguici su: