Sabato lo Sprint Meeting Merano

Sulla rinnovata e velocissima pista del Campo Sportivo Combi di Merano si disputa sabato la 3° edizione della manifestazione internazionale „Sprint Meeting Merano“.

Dopo la scomparsa del Meeting di Malles, l´Alto Adige è rimasto per alcuni anni in estate senza gare di atletica leggera su pista. Fino al 2016, quando lo Sportclub Meranoi ha deciso di organizzare lo Sprint Meeting, una manifestazione internazionale con gare di contorno per le categorie giovanili Under 14 e 16.

I meranesi hanno voluto cosi proseguire la tradizione della città del Passirio nell´organizzare grandi manifestazioni di atletica leggera. Sin dal dopoguerra il "Trofeo Dr. Erckert" era una delle gare più conosciute a livello europeo. Più tardi, negli anni '60, a Merano si incontrava l'elite femminile per il Meeting Internazionale di Merano ed ancora oggi si ricorda il "Disco-Meeting 1992", una delle top-manifestazioni della nostra provincia con la partecipazione di atleti di rango internazionale come il detentore del record mondiale di allora Calvin Smith e John Drummond.


Al via anche i campioni del mondo Under 20 Romani e Sibilio

Anche quest´anno Merano conta di avere alla partenza velocisti di fama internazionale. Si sono già iscritti la campionessa svizzera di salto in lungo, Irene Pusterla, che vanta un personale di 6,84m ed i due neo campioni mondiali Under 20 Andrea Romani ed Alessandro Sibilio, che solo pochi gironi fa hanno conquistato nella rassegna iridata disputata a Tampere in Finlandia con i loro compagni Gjetja e Scotti una storica medaglia d´oro nella staffetta 4x400 m, precedendo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Romani a Merano gareggerà nei 400 m, Sibilio nei 200. L´anno scorso questa gara è stata vinta dal campione italiano Eseosa Desalu in 20,77 secondi. Tra le donne Annalisa Spadotto Scott ha invece, come già nella prima edizione, festeggiato una doppietta (12,09 sui 100 m e 24,14 sui 200m).

Per gli atleti locali il meeting è una buona occasione per testare la loro condizione. La gare della categoria Assoluta inizieranno alle ore 18 con i 100 piani, poi prenderanno il via i 400 m (ore 18.30) ed i 200 m (ore 19). Contemporaneamente si disputeranno anche la prove di salto in lungo femminile e maschile. Il Meeting si concluderà alle ore 19.15 con le staffette 4x100 m. La gare riservate agli Under 14 e 16 inizieranno invece già nel pomeriggio alle ore 15.30.



Condividi con
Seguici su: