Addio a Francesco Bertolotti

05 Agosto 2017

Scompare all'età di 82 anni Francesco Bertolotti, dirigente e giudice piemontese.

Lutto nell'atletica piemontese. E' scomparso oggi 5 agosto Francesco Bertolotti, giudice e dirigente piemontese di primo piano. Aveva 82 anni.

In qualità di dirigente fu tra i fondatori, sul finire degli anni'60, dell'Atletica Volpiano. Nel 1970 diede vita al Cross di Volpiano, evento che negli anni acquisì spessore internazionale e vide la partecipazione di campioni come Franco Arese e Franco Fava.

Nel 1976 diede vita all'Atletica Canavesana, nata dalla fusione tra Atletica Volpiano e Atletica Ciriè; dell'Atletica Canavesana Bertolotti fu poi presidente a cavallo degli anni '80 e '90. Nel 1989 Fidal Piemonte gl assegnò il Premio Aruga, il riconoscimento che premia i migliori dirigenti del territorio.

Ebbe un'importante carriera anche come giudice; fu fiduciario regionale ma soprattutto giudice internazionale e, in tale veste, prese parte a tutte le più importanti manifestazioni internazionali di atletica a partire dalla seconda metà degli anni '80 sino ad arrivare alle Olimpiadi di Sydney del 2000. Ultimo suo impegno internazionale fu in occasione della Coppa del Mondo di marcia a Torino nel 2002.

I funerali si svolgeranno martedì 8 agosto alle 10.30 presso la Parrocchia San Pietro e Paolo di Volpiano (TO).

Alla famiglia Bertolotti le più sentite condoglianze di tutta l'atletica piemontese.



Condividi con
Seguici su: