24 Ore di Torino a Audisio e Caraffa Braga

23 Aprile 2017

Silvia Caraffa Braga (Giro d'Italia Run) e Valter Audisio (ASD Giordana Lombardi) sono i vincitori della 9a edizione della 24 Ore di Torino. Per Caraffa Braga anche il record della corsa

Va in archivio con successo la nona edizione della 24 Ore di Torino. Oltre 200 partecipanti al via della Presidente di Circoscrizione 3 Francesca Troise, hanno colorato per un giorno intero i viali del parco Ruffini.

Partiti tutti insieme alle 10:00 di sabato mattina, i primi a finire sono stati i partecipanti della prova sulle 6 ore, che hanno concluso alle 16:00 la loro fatica. Tra gli uomini ha vinto Marco Bonfiglio (Impossible Target Milano), impegnato per la prima volta in carriera sulla distanza, concludendo con l’ottimo risultato di 86,789 Km. Al 2° posto Denis Capillo (Sanremo Runners) con 75,520 Km, mentre sul gradino più basso del podio è salito Stefano Romano (Giro d'Italia Run) con 68,518 Km. Tra le donne la vittoria è andata a Francesca Innocenti (Bergamo Stars Atletica) che con 64,709 Km ha regolato Silvia Bazzana (Fò di Pe) con 60,363 Km e Carolina Gatti (Buffalo Runners Milano) con 58,535 Km.

Sui 100km si è imposto Luca Correale (Happy Runners Club) in 9h.27.31, già vincitore di una trascorsa edizione; ha avuto ragione di Daniele Santinato (GS Zelofomaragno) distanziato di circa 22’ e di Paolo De Bernardi (Pol.

Albosaggia), terzo con un tempo di poco superiore alle 10:00 ore.

Nella 24 ore, dopo un dominio incontrastato, durato oltre 14 ore, di Antonio Tallarita (Pod. Biasola), vincitore della Torino Roma non stop, altri concorrenti hanno cominciato a risalire la classifica tra cui Valter Audisio (ASD Giordana Lombardi) all'esordio sulla distanza. Audisio, con alle spalle una sola prova di Ultramaratona peraltro datata 2010, alla sedicesima ora si è portato in testa per non lasciarla più e aggiudicarsi la vittoria finale con 214 km 578, poco più di 5 Km meglio del secondo classificato, Michele Notarangelo (Impossible Target) che a sua volta ha rifilato circa 5 km al tedesco Marhold Gunther, vincitore dell'edizione 2014.
Nelle donne pronostico rispettato dove la vincitrice Silvia Caraffa Braga (Giro d'Italia Run), era all'esordio sulla distanza. Con 195,519km segna il nuovo record della corsa. Il secondo posto va all'irlandese Anne Jennings che ha polverizzato il suo precedente personal best, concludendo in 190.190 Km a dimostrazione di un tracciato particolarmente veloce. Con gli stessi giri ma con circa 750 m in meno, si è classificata invece Serena Natolini (ASD Valli di Lanzo).

Tra le staffette vittoria degli Alpini di Trofarello che con oltre 309 chilometri hanno regolato nell'ordine la squadra della Scuola di Applicazione dell'esercito italiano e i giovani del Caramella team, un bell'esempio di gioventù che in luogo di una serata di movida, hanno scelto un'intera notte e un intero giorno di corsa.



Condividi con
Seguici su: