10km. Cesarò al bis tricolore

02 Settembre 2018

Ad Alberobello successo per la torinese tra le juniores. Romagnolo seconda assoluta e titolo SF35, Razine (assoluto) e Falci (junoires) bronzo, Bona campione italiano SM35.

Il Piemonte torna dai Campionati Italiani dei 10km di Alberobello (BA) con tre titoli italiani (uno juniores, due master) e tanti bei podi tra ritorni, conferme e sorprese.

DONNE. Si conferma Michela Cesarò (CUS Torino) nella categoria juniores; dopo lo scorso anno, la torinese fa il bis chiudendo la prova in 37:26 (16mo crono assoluto) e si garantisce la maglia azzurra per l’incontro internazionale dei 10km di Rennes del prossimo 14 ottobre.
Nella categoria assoluta fa notizia il ritorno di Elena Romagnolo (CUS Pro Patria Milano). La biellese, ritornata alle gare lo scorso anno dopo la maternità, a 36 anni si prende il secondo posto del podio assoluto alle spalle di Sara Dossena dalla quale alla fine è distaccata di 1:14. 35:01 il crono di Romagnolo che, su un percorso muscolare come quello pugliese, tutto saliscendi, dimostra di mettere pienamente a frutto un’estate di allenamenti. Per lei la soddisfazione di aggiudicarsi il titolo italiano master SF35.

UOMINI. Torna sul podio Marouan Razine (Esercito) che conferma di essere in netta ripresa. Dopo il buon rientro in pista sui 5000 metri a Rovereto, il torinese di origine marocchina, ottiene buoni riscontri anche dalla strada, tornando sul podio di quei 10km che lo videro laurearsi campione italiano nel 2016.

Terzo posto per lui dunque alla spalle di Marco Salami e di Ahmed El Mazoury, da cui lo separano una trentina di secondi, Razine precede in classifica altri due piemontesi: Francesco Bona (Aeronautica), a cui va il titolo italiano SM35 in 30:44, e Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), quinto nella classifica del campionato italiano assoluto in 30:47. Decimo posto per Rudy Albano (Atl. Saluzzo) in 31:16, davanti a Francesco Carrera (Atl. Casone Noceto) che chiude in 31:52 (27mo nell’ordine d’arrivo generale). Nono posto nella classifica promesse per Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo) in 32:15.

Un altro podio per il Piemonte arriva dalla categoria juniores, grazie ad Amanuel Falci. Il portacolori del CUS Torino, già dato in buona condizione alla vigilia, si conferma tra i migliori della specialità in questo momento della stagione, arrivando a sognare la maglia azzurra in vista di Rennes. 32:34 il crono con cui taglia il traguardo.
Nella categoria allievi infine sesta piazza per Giacomo Bruno (Atl. Pinerolo) in 36:20, a 21 secondi dalla medaglia di bronzo.

Nella categoria master femminile SF70, terzo posto per Anna Pia Mirra (GS Ferrero), davanti a Daniela Bruno di Clarafond (ASD Dragonero).

RISULTATI



Condividi con
Seguici su: